Print Friendly and PDF

Giornalisti-artisti. E un grande quotidiano. Curiosità nelle aste Cambi a Milano

Enrico Baj, Folla in Rivolta, 1963 (particolare) Enrico Baj, Folla in Rivolta, 1963 (particolare)
Enrico Baj, Folla in Rivolta, 1963 (particolare)
Enrico Baj, Folla in Rivolta, 1963 (particolare)

La vendita di fumetti e arte moderna e contemporanea chiude il semestre della casa d’aste Cambi. E in catalogo ci sono opere di Buzzati, Baj, Tadini e Manazza, giornalisti del Corriere della Sera

Della vendita di arte moderna e contemporanea che chiude il secondo semestre della casa d’aste Cambi a Milano vi abbiamo già parlato. Con il catalogo guidato dal dittico di Alighiero Boetti e dal Giuseppe Santomaso museale, a 100-150 mila euro l’uno. Ma c’è una particolarità che il nostro articolo non aveva segnalata: e che curiosamente coinvolge il più importante quotidiano italiano. Ovvero il Corriere della Sera. Già, perché come alcuni sapranno, c’è una sorta di tradizione che vuole che diversi fra i giornalisti del corrierone si distinguano anche davanti a un cavalletto. E quattro di questi – Dino Buzzati, Enrico Baj, Emilio Tadini, Paolo Manazza – si ritrovano inseriti nelle due attuali aste della sessione Cambi. Fumetti d’autore giovedì 17 dicembre, Arte Moderna e Contemporanea venerdì 18.

 

Emilio Tadini, Omaggio a Egon Schiele, 1978
Emilio Tadini, Omaggio a Egon Schiele, 1978

Una vendita che diventa quindi inconsapevolmente una celebrazione della duplice vis creativa dei collaboratori del Corriere della Sera. Nella sessione di Arte Moderna e Contemporanea pronti dunque a seguire i lavori di Enrico Baj, fondatore del movimento dell’arte nucleare, presente con due opere in asta: al lotto 188 c’è Folla in rivolta, un olio e collage su tela risalente al 1963, stimato tra i 18 e 22 mila euro; al 237 Torodicielo, legni e collage (che quota 4-6 mila). Nello stesso catalogo occhio a Emilio Tadini e alle sue due opere: Fiaba (30×30 cm.) lotto 79 nella prima sessione (800-1,2 mila); e Omaggio a Egon Schiele, lotto 223 nella seconda (2-3 mila).

 

Paolo Manazza, Red & Black in the Universe
Paolo Manazza, Red & Black in the Universe

Nella vendita di venerdì 18 farà la sua comparsa anche una “new-entry” in questa lista di artisti del Corriere, ovvero Paolo Manazza, con Red & Black in the Universe (stimato 1.500-2.500 euro). Una grande tela ad olio che Manazza stesso definisce “un piccolo documento storico della mia sperimentazione pittorica, l’evoluzione nella continua ricerca basata anche oggi sulla sovrapposizione e composizione cromatica”.

 

Dino Buzzati, Vecchia auto
Dino Buzzati, Vecchia auto

Dino Buzzati, invece, è presente nell’asta di giovedì 17 con la Vecchia auto, dove si trovano 4 serigrafie firmate a matita in una cartella editoriale di un Portfolio, editore Officina d’Arte Grafica Lucini, del 1968 (stima 1,6-3 mila).

https://www.cambiaste.com

Commenta con Facebook