Print Friendly and PDF

Scorci nascosti: il progetto social natalizio del MANN

Il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per le festività natalizie ha pensato a un’inedito progetto social realizzato in collaborazione con i fotografi Enzo Petito e Luigi Spina. Dal 24 dicembre verranno postati scorci dei soffitti affrescati del museo, per accompagnare i follower del museo in una inedita visita con il naso all’insù.

E’ dall’idea di fondo che il cielo stimola la filosofia e il pensiero, che siamo partiti per presentare un percorso assolutamente inedito nelle sale del MANN: quello delle decorazioni plastiche o pittoriche delle volte. Un percorso, beninteso, da compiere con una certa attenzione: come nella sfera celeste dell’Atlante Farnese compaiono straordinarie costellazioni che rimandano a suggestivi miti, allo stesso modo adesso incontreremo allegorie, animali fantastici, poeti, guerrieri, decorazioni floreali, astri. Abitavano tutti sopra di noi e ci osservavano da tempo. Ma noi non ce n’eravamo accorti“, commenta il Direttore del Museo, Paolo Giulierini.  I circa ottanta scatti dedicati ai soffitti affrescati del MANN, realizzati da Enzo Petito e Luigi Spina, costituiscono una pubblicazione esclusiva, intitolata “E quindi uscimmo a riveder le stelle“: il celebre verso, con cui termina il viaggio nell’Inferno dantesco: un messaggio di speranza e di augurio per un futuro migliore rispetto all’anno appena trascorso.

MANN

L’itinerario fotografico inizia dal piano terra e dalle cosiddette Sale neopompeiane, prosegue nel Salone della Meridiana la cui volta affrescata da Pietro Bardellino alla fine del Settecento celebra e virtù di Ferdinando IV e sua moglie Maria Carolina, il percorso si conclude negli ambienti oggi dedicati al Tempio di Iside ed ai culti Orientali, nei quali, intorno al 1925 Pietro Vetri “traduce” la letteratura in pittura. La pubblicazione “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, che è corredata anche da un testo di approfondimento a cura di Serena Venditto (Ufficio Museologia e Documentazione Storica, Museo Archeologico Nazionale di Napoli), sarà donata ai primi venti visitatori alla riapertura dell’Istituto ed accompagnerà la card OpenMANN Family come premio dei vincitori del MANN in quiz/Christmas.

Commenta con Facebook