Print Friendly and PDF

800 m² in centro a Parigi: la nuova sede di Galleria Continua apre con un evento curato da JR

Galleria Continua
JR all’interno di Galleria Continua Paris   2021
Photo by: Lorenzo Fiaschi Courtesy: GALLERIA CONTINUA

Galleria Continua apre oggi, mercoledì 20 gennaio, una nuova sede a Parigi con un evento curato dall’artista JR

A 15 anni dall’apertura di Galleria Continua Les Moulins nella campagna parigina, apre un’ulteriore sede, questa volta nel cuore della capitale francese, nel Marais.

Galleria Continua Paris – 800 metri quadri dislocati su due piani  a due passi dal Centre Pompidou – si proporrà come una situazione fuori dagli schemi, aperta alla sperimentazione, incline a vivere lo spazio al di là dei consueti canoni allestitivi. Non sarà un white cube, ma un luogo di incontro.

Galleria Continua a Parigi
Galleria Continua a Parigi

Il progetto nasce dall’idea di creare uno spazio accogliente, un luogo conviviale, flessibile, inclusivo, accessibile a tutti, architettonicamente non omologato ai canoni del white cube; un’officina di linguaggi contemporanei che coniughi arte, socialità e cultura. Un ambiente aperto alla multiculturalità dove persone con storie, risorse e interessi differenti possano incontrarsi anche semplicemente per leggere una rivista o per scambiare impressioni, esperienze, progettualità”, affermano Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, soci fondatori di Galleria Continua.

“Truc à faire”, il titolo dell’evento che dà il via a questo nuovo progetto, esprime l’esigenza dei tre galleristi di rispondere a un richiamo contingente e imprescindibile: “una cosa da fare”.

Galleria Continua
I tre soci fondatori di Galleria Continua davanti a Big & Small Nedko Solakov 2020 vernice bianca e nera, pennarello bianco e nero con l’aiuto di Marine Bikard dimensioni variabili 2020 / Galleria Continua, Les Moulins Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA (da sinistra Lorenzo Fiaschi, Maurizio Rigillo e Mario Cristiani)

A curare la prima mostra sarà un artista, JR, con una mostra evento:

uno spazio dove si vendono opere d’arte, a metà tra una cattedrale e un supermercato, è un luogo dove ci si avvicina all’infinito e dove si acquistano oggetti di consumo. Sono abituato a lavorare con gallerie d’arte e anche a stare in strada e parlare con i passanti. Per questo nuovo spazio, ho voluto unire i due universi, creare un luogo abitato dall’arte dove veniamo a camminare, dove torniamo qualche settimana dopo per scoprire un nuovo universo, dove incontriamo opere di artisti di generazioni diverse, provenienti dai cinque continenti: da Ai Weiwei, a Daniel Buren, Anish Kapoor, Michelangelo Pistoletto e Pascale Marthine Tayou, solo per fare alcuni nomi. Vorrei che fosse uno spazio di discussione, incontro, sorprese, dove compriamo un libro che scopriamo se è firmato dal suo autore una volta aperto, dove possiamo prendere un buon caffè italiano in un ambiente in movimento, dove ci immergiamo nelle opere presenti” (JR).

Galleria Continua a Parigi
Galleria Continua a Parigi

A distanza di alcune settimane dall’inaugurazione  lo spazio sarà ristrutturato e pronto ad ospitare una seconda mostra.

“TRUC À FAIRE”
a cura di JR
21 gennaio – 20 febbraio 2021
dal martedì al sabato 10.00 – 17.00

Avant-première della nuova sede della galleria mercoledì 20 gennaio 13.00 – 17.00
Per il giorno del 20 gennaio si consiglia la prenotazione della visita a reservation@galleriacontinua.fr

87 Rue du Temple, Paris, France
tel. +33 6 87021401 | paris@galleriacontinua.fr
www.galleriacontinua.com

Commenta con Facebook