Print Friendly and PDF

L’arte secondo Marion: Sotheby’s porta in asta una collezione da $150 milioni

Anne Marion

La preziosa collezione dell’ereditiera e mecenate americana Anne Marion sarà presentata in asta a maggio da Sotheby’s New York. L’attesissima vendita – si stima un ricavo totale di circa $150 milioni – vanta importanti capolavori di Andy Warhol, Clyfford Still, Roy Lichtenstein e altri artisti che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento e non solo.

Sotheby’s si è assicurata la vasta collezione dell’ereditiera del Texas Anne Marion, morta lo scorso febbraio all’età di 81 anni. La collezione, ricca di opere di artisti americani del dopoguerra come Andy Warhol, Clyfford Still e Roy Lichtenstein, dovrebbe raccogliere circa 150 milioni di dollari dalla vendita all’asta programmata per questa primavera a New York. La vendita è suddivisa in otto sessioni che presentano opere in varie categorie: dall’arte del XX secolo agli Old Master, dall’arte americana ai gioielli.

Erede di quarta generazione del Four Sixes Ranch e della compagnia petrolifera Burnett, fondata dal bisnonno Samuel Burnett, Anne Marion ha continuato a espandere le imprese di famiglia, accumulando un patrimonio netto di $ 1,1 miliardi. Questo l’ha resa uno dei mecenati più facoltosi del secolo passato. 

Che Sotheby’s si sia aggiudicata la collezione non è una sorpresa, dati gli ottimi risultati che ha conseguito nella vendita di altre opere di Marion. Nel novembre 2014, Sotheby’s ha venduto tre opere del museo O’Keeffe, donate all’istituzione dalla Burnett Foundation. Il dipinto di O’Keeffe del 1932 Jimson Weed (Fiore bianco n. 1), che un tempo era appeso alla Casa Bianca su richiesta dell’ex First Lady Laura Bush, era stato battuto per la cifra record di 44 milioni di dollari, contro una stima di 10 milioni di dollari.

Il cuore della vendita sarà The Collection of an American Visionary, la prima delle otto sessioni previste, programmata per maggio 2021.

Ecco qui i lotti più interessanti dei 18 previsti per questa prima straordinaria vendita:

Clyfford Still, PH-125 (1948-No. 1), 1948, Olio su tela, Stima $ 25-35 milioni

Il capolavoro di Clyfford Still PH-125 (1948-No. 1) è testimone di uno dei momenti spartiacque della Storia dell’Arte del Novecento: la nascita dell’Epressionismo astratto. Dipinto quando l’artista era un influente professore alla California School of Fine Arts, questo lavoro
incarna il tentativo pionieristico di Still di stabilire una nuova scuola estetica, basata definito da un’enfasi sul rifiuto dei dettami rappresentativi.

Andy Warhol, Elvis 2 Times, 1963, Inchiostro serigrafico e vernice argento su lino, Stima $ 20-30 milioni

Forse la rappresentazione più famosa del re del rock ‘n’ roll realizzata dal principe della Pop Art, Elvis 2 Times di Warhol rappresenta un momento di svolta nella storia dell’arte del Novecento. Il dipinto simboleggia l’incontro tra il fascino tipicamente americano per le celebrità e i mass media, il quale è emerso negli anni ’60 con inquietanti allusioni ibride tra violenza e desiderio. Per un fanatico del cinema come Warhol, Elvis nei panni del pistolero rappresenta lo zenit della materia: la celebrità suprema investita del potere supremo.

Richard Diebenkorn, Ocean Park No. 40, 1971, Olio su tela, Stima $20-30 milioni

Ocean Park No. 40 di Richard Diebenkorn, alto sette piedi, presenta tutti i tratti distintivi dell’artista, grande colorista e innovatore dal punto di vista compositivo, figura illustre dell’arte astratta americana. L’incrocio di luce solare e aria oceanica, delle aperte distese di sabbiale e le aspre geometrie delle strade ha ispirato profondamente l’artista, che con Ocean Park No. 40 è riuscito a imprimere il suo contributo alla traiettoria dell’arte americana del ventesimo secolo.

Roy Lichtenstein, Girl with Beach Ball II, 1977, Olio su tela, Stima $12-18 milioni

Girl with Beach Ball II è stato realizzato durante il celebratissimo periodo surrealista di Roy Lichtenstein, il quale attinse ispirazione da una vasta gamma di artisti, periodi e capolavori: Salvador Dalí, Giorgio de Chirico, Max Ernst e Pablo Picasso. Lichtenstein ha iniziato a ritrarre il motivo della donna con il pallone da spiaggia nel 1961 e con il tempo la serie è finita per rappresentare l’apice creativo della sua straordinaria carriera.

Franz Kline, Mister, 1959, Olio su tela, Stima $ 15-20 milioni

Gerhard Richter, Abstraktes Bild, Olio su tela, Stima $ 14.000.000 – 18.000.000

Wayne Thiebaud, City Downgrade, Olio su tela, Stima $ 3.000.000-4.000.000

Commenta con Facebook