Print Friendly and PDF

Art brut monumentale. Una grande tela di Jean Dubuffet è in asta da Phillips

Jean Dubuffet, La féconde journée,1976. PHILLIPS
Jean Dubuffet, La féconde journée,1976. PHILLIPS

Una grande tela di Jean Dubuffet del 1976 viene offerta da Phillips nella 20th Century & Contemporary Art Evening Sale, in programma a Londra il 15 aprile 2021.

Intitolata La féconde journée (1976), l’opera di Jean Dubuffet presenta una tavolozza blu e rossa dove le figure si stagliano su un substrato astratto. L’opera proviene da una collezione privata di New York, dove è stata conservata per oltre un decennio. Le stime sono di £ 1,5 milioni – £ 2 milioni ($ 2 milioni – $ 3 milioni).

La tela risulta quasi un quadrato perfetto e misura più di 6 piedi su entrambi i lati. Appartenente alla serie Théâtres de mémoire e completata dall’artista tra il 1975 e il 1978, rappresenta una delle più grandi opere di collage della sua carriera. Secondo Olivia Thornton, Phillips head of 20th century and contemporary art in Europa, si tratta di «una pietra miliare significativa nella carriera di Dubuffet».

Dalla sua prima vendita avvenuta negli anni ’70, La féconde journée è passata di mano tra figure di spicco del mondo dell’arte diverse volte. Il suo primo proprietario fu il fiduciario del MoMA Jöel Ehrenkranz, successivamente venne acquisito dal filantropo di Baltimora Robert Meyerhoff e ancora dopo dai collezionisti d’arte moderna di New York Muriel e Howard Weingrow, prima che arrivasse nella collezione del suo attuale proprietario.

Jean Dubuffet, Paris Polka, 1961 Sold price: 24,805,000 USD
Jean Dubuffet, Paris Polka, 1961
Sold price: 24,805,000 USD

Ora si presenta nuovamente sul mercato, giusto in tempo per l’importante mostra dedicata al pittore e scultore francese al Barbican Centre di Londra, la prima grande indagine dell’artista nel Regno Unito in oltre 50 anni. Thornton ha dichiarato: «È un momento particolarmente emozionante per Dubuffet». Già nel 2018, infatti, la Pace gallery di New York aveva allestito una mostra incentrata sulle opere monumentali della serie Théâtres de mémoire.

Punto fermo nelle aste di arte moderna e contemporanea, l’attuale record di Dubuffet per un’opera venduta all’asta è di 24,8 milioni di dollari, raggiunto nel 2015 da Christie’s in occasione della vendita del suo Paris Polka (1961) a New York. In genere, sono proprio le opere che Dubuffet ha realizzato negli anni ’60 a ottenere i prezzi più alti all’asta.

La féconde journée è stata inclusa nella grande retrospettiva organizzata dal Centre Pompidou di Parigi nel 2001, anno del centenario dell’artista. Un evento importante, dal momento che è stata la prima monografica incentrata su Dubuffet tenutasi in Francia dalla mostra del 1977 al Grand Palais. Più di recente, l’opera è stata presentata in una mostra al Nassau County Museum of Art di New York nel 2006.

Commenta con Facebook