Print Friendly and PDF

Nasce Audiovisiva, la piattaforma streaming del documentario culturale

Memoria dei fluidi Giampaolo Penco Italia, 2012 56’ Memoria dei fluidi Giampaolo Penco Italia, 2012 56’
Memoria dei fluidi Giampaolo Penco Italia, 2012 56’
Memoria dei fluidi, Giampaolo Penco, Italia, 2012, 56’

È online Audiovisiva, la nuova piattaforma streaming on demand che riunisce e rende disponibile una selezione dei migliori documentari sui protagonisti della cultura italiana del XX e XXI secolo.

A partire da una library liberamente consultabile di oltre 300 documentari, la piattaforma dà per la prima volta una visione complessiva del patrimonio documentario non fiction esistente sulla cultura italiana, rendendo via via accessibili online film che prima non erano disponibili, catalogati per nome del protagonista o per ambito di riferimento – arte, architettura e design, fotografia, film sui film.

Da Marisa Merz a Gianni Berengo Gardin, da Carlo Scarpa a Michele De Lucchi, da Lina Bo Bardi a Luchino Visconti e tanti altri ancora: cuore del progetto è l’incontro con le figure chiave del XX e XXI secolo e le loro storie iconiche, con artisti, architetti, designer, fotografi, registi, musicisti, per portare la cultura italiana nel mondo attraverso l’audiovisivo.

È un progetto culturale di sistema che coinvolge sia gli attori dell’audiovisivo, sia archivi, fondazioni, festival di settore, musei, rappresentando un’inedita modalità di fruizione culturale per l’utente e una nuova opportunità di visibilità, distribuzione e contatto con il pubblico per il sistema di produzione del documentario.

Il toro di Wall Street Nello Correale Italia, 2014 52
Il toro di Wall Street, Nello Correale, Italia, 2014, 52
Come funziona la piattaforma

Attraverso la piattaforma online www.audiovisiva.org, dotata di una interfaccia semplice e intuitiva, è possibile consultare liberamente la digital library con oltre 300 documentari, che vengono via via resi disponibili per la visione. A ogni protagonista corrisponde una selezione di film, suddivisi anche per sezioni tematiche – arte, architettura e design, fotografia, film sui film.

I singoli film possono essere noleggiati o acquistati senza bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento e, in alcuni casi, sono visibili gratuitamente. A questi si aggiunge l’opzione streaming educational per scuole e università. Dalla digital library è possibile inoltre attivare la funzione ‘My Collection’ creando collezioni personali a cui aggiungere o togliere film.

 Gli angeli nascosti di Luchino Visconti Silvia Giulietti Italia, 2007 54' Ph. Mario Tursi

Gli angeli nascosti di Luchino Visconti, Silvia Giulietti, Italia, 2007, 54′. Ph. Mario Tursi
I primi protagonisti disponibili in streaming

Carlo Scarpa. Velasco Vitali, Lina Bo Bardi, Arturo di Modica, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Fortunato Depero, Alvar Aalto, Cy Twombly, Chet Baker, Massimiliano e Doriana Fuksas, Mario Bellini, Alessio Tasca, Michele de Lucchi, Design Radicale, Lisetta Carmi, Marisa Merz, Giuseppe Penone, Piero Manzoni, Fabio Mauri, Michelangelo Pistoletto, Luchino Visconti, Giuliano Montaldo, Rosa Balistreri, Francesco Alliata.

Chi l’ha resa possibile

Fondata da Francisca Parrino, Alessandra de Antonellis e Barbara Carneglia come Impresa sociale grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, che l’ha selezionata fra le più interessanti start up innovative del panorama culturale, oggi Audiovisiva è l’unica realtà italiana ammessa quale membro di Eurovod, il network delle piattaforme VOD europee indipendenti, e il primo aggregatore italiano per la piattaforma educational Kanopy.

Commenta con Facebook