Print Friendly and PDF

Esplorare l’universo dell’arte contemporanea a 360 gradi: il progetto Bubbles di Hangar Bicocca

Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca

E’ online il nuovo progetto digitale “Bubbles” che vede il sito web di Pirelli Hangar Bicocca trasformarsi in una mappa di contenuti dinamica e in continuo aggiornamento che ruota attorno all’arte e agli artisti. Per scoprire il progetto “Bubbles”

Il progetto “Bubbles” è un ambiente digitale concepito per esplorare l’universo dell’arte contemporanea e per ritrovare, attraverso un’esperienza di navigazione fluida, l’ampia produzione di contenuti realizzata da Pirelli HangarBicocca intorno alle mostre e agli eventi culturali. Il nuovo sito web non offre infatti solo l’opportunità di completare o preparare la visita negli spazi espositivi, ma intende anche essere un contesto autonomo, uno strumento indipendente ed efficace per chiunque  desideri rimanere aggiornato sui temi della creatività contemporanea: dagli appassionati agli studenti, dai ricercatori ai fruitori curiosi.

La navigazione è strutturata per incontrare cinque diverse tipologie di “Bubbles”, vere e proprie “bolle” di materiale testuale, video e audio che offrono diverse categorie di esperienze. Attraverso le Bubbles WatchRead, ListenConnect ed Experience è possibile affrontare una moltitudine di argomenti e temi tramite video o estratti di articoli e cataloghi, esplorare le mostre di Pirelli HangarBicocca da una prospettiva differente, ascoltare le playlist musicali di artisti, connettersi a progetti collaterali e anche partecipare in tempo reale agli eventi realizzati in streaming. Le interviste, i video, i saggi, i link a progetti correlati, le playlist e le dirette live rendono pirellihangarbicocca.org uno spazio digitale popolato di contenuti interconnessi che permettono all’utente di transitare da un approfondimento all’altro seguendo i propri interessi e obiettivi.

Carsten Höller all’Hangar Bicocca (Milano) nel 2016

Con una modalità di ricerca accessibile e diretta, il nuovo sito web mira ad agevolare la fruizione e il reperimento di informazioni e a rendere più immediata la consultazione di materiali d’archivio, l’accesso a temi di approfondimento e la partecipazione alle iniziative digitali. Oltre alla consultazione della parte informativa, l’utente può scegliere di fluttuare da una “bolla” all’altra, scoprendo e disponendo dei contenuti.

Il nuovo design restituisce una dimensione caratterizzata dalla fluidità di linee, da tratti duttili e stondati, da una rappresentazione grafica composta di ombre, sfocature, forme morbide e piani sovrapposti che ricalca uno spazio digitale variabile, aperto e dai confini labili, un ambiente in cui fluttuare tra le “Bubbles”, stando in superficie o immergendosi in profondità. Apre il sito il profilo dell’edificio ex industriale di Pirelli HangarBicocca reso con un leggero tratto a spiovente, che indica la presenza di un nuovo hub e la possibilità di fare esperienza sia reale, negli spazi fisici di Via Chiese a Milano, sia digitale sul web.

Il progetto “Bubbles” è stato concepito e svilppato con l’obiettivo di arricchire le modalità di divulgazione dell’arte contemporanea. Attraverso la condivisione di contenuti di qualità, Pirelli HangarBicocca intende ampliare la proposta culturale dell’istituzione mettendola a disposizione del pubblico, in linea con la sua missione che da anni viene rappresentata e comunicata con l’hashtag #ArtToThePeople.

INFO

Il nuovo pirellihangarbicocca.org è adesso online

 Bubbles sono i contenuti di approfondimento che gravitano attorno alle mostre e ai progetti culturali di Pirelli HangarBicocca.

Nelle Bubbles puoi guardare video (Watch), ascoltare audio e playlist (Listen), leggere testi di approfondimento (Read), raggiungere notizie sulle arti contemporanee (Connect), partecipare a eventi in diretta (Experience).

I contenuti sono a cura di Pirelli HangarBicocca

Il design è dello Studio Leftloft

Commenta con Facebook