Print Friendly and PDF

Van Gogh digitale a Londra: sdraiati sul pavimento immersi in una notte stellata

“The Immersive Experience” “The Immersive Experience”
“The Immersive Experience”
“The Immersive Experience”

Dopo il successo di “The Immersive Experience” la mostra digitale su Van Gogh, frutto di una sinergia tra arte, tecnologia e un innovativo sistema di mappatura in 3D tenutasi a Napoli, Bruxelles e, più recentemente, a York St Mary’s, in cui i visitatori poterono immergersi completamente nei capolavori del pittore olandese, una nuova esibizione arriverà a Londra ad ottobre 2021. L’ubicazione sarà annunciata a breve.

“The Immersive Experience”
“The Immersive Experience”

E se la cornice di un quadro fosse, in realtà, la porta d’ingresso al dipinto?

Attraverso questa esperienza immersiva nelle opere dell’artista olandese, è possibile fare un viaggio nel suo incomparabile universo. Ogni superficie della location diventa una tela: le pareti, le colonne, il soffitto e i pavimenti sono tappezzati di dipinti con i colori amati da Vincent, dal blu profondo della Notte stellata al giallo brillante dei Girasoli.

Le sue tele prendono vita con dettagli vividi in un percorso espositivo della durata di circa 60-75 minuti, in cui il visitatore può viverle liberamente, passeggiando o sdraiandosi sul pavimento, diventando parte integrante di esse. La mostra coinvolgerà non solo la vista, ma anche l’udito, con una colonna sonora che accompagnerà il pubblico in questo viaggio straordinario ed emozionante attraversando la carriera del maestro dagli anni della formazione al suo soggiorno presso l’ospedale HôtelDieu di Arles, in Provenza.

Commenta con Facebook