Print Friendly and PDF

Live dal Primo Maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica: foto e aggiornamenti

Primo Maggio Primo Maggio 2021
Primo Maggio
Primo Maggio 2021

AGGIORNAMENTO LIVE DALL’AUDITORIUM

Un appello di Fedez a Mario Draghi per i lavoratori dello spettacolo dimenticati durante la pandemia e un attacco politico sferrato contro la lega a difesa della legge Zan. Ma anche il riconoscimento di Mogol – presidente Siae – a Gianna Nannini con la consegna di un premio alla carriera dopo un’interpretazione rock di Volare che ha entusiasmato il pubblico già coinvolto e in estasi dopo il grande coinvolgimento di Piero Pelu.
Primo Maggio 2021
Primo Maggio 2021
Un concertone emozionante e impegnato con il sigillo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “A celebrare il Primo maggio ci sarà anche quest’anno il Concertone, che pure dovrà rispettare modalità particolarmente austere: vuole essere anche un segno di ripresa per la musica, lo spettacolo, la cultura, affinché siano nuovamente fruibili dal vivo e possano contribuire alla ripartenza”.

Sulle note di Will We Rock You cantata da Piero Pelù, riprende la seconda parte del Concertone. Una versione rivista del successo dei Queen, durante il quale Pelù ha cantato “contro il lavoro nero, le mafie. Lavoro e sicurezza. Lavoro e libertà”. Prima di lasciare il palco e nella speranza che “questa sia una ripresa soprattutto per il mondo dello spettacolo. Siamo al punto Zero”, il rocker ha intonato anche Gigante e Lacio Drom.

E con il brano Dolce Enrico, del 1991, Antonello Venditti, in collegamento da piazza San Giovanni a Roma, ricorda il leader del Pci Berlinguer, i cui funerali si tennero proprio in quella piazza. Malinconica e struggente esibizione del cantautore che finora non aveva mai partecipato alla manifestazione del Primo Maggio e, anzi, l’anno scorso era stato molto critico con la decisione di portarla avanti nonostante la pandemia e i morti. Prima di salutare, Venditti ha poi intonato uno dei suoi brani più popolari: “Notte prima degli esami”.

Primo Maggio 2021
Primo Maggio 2021

PRESENTAZIONE

“L’Italia si cura con il lavoro”. Sei ore di musica dal vivo, testimonianze e riflessioni per uno show imprevedibile con presenze internazionali del calibro dell’ex Oesis Noel Gallagher e la cantautrice italo-americana Lp che ha annunciato la sua presenza con un video sui canali social. Più di 40 artisti, da Piero Pelù ai Modena City Ramblers, si esibiranno in un complesso con la doppia funzione di piazza, luogo di incontri e anfiteatro.

Dopo un anno di pandemia e un’edizione 2019 in lockdown, torna per la festa dei lavoratori il concertone del Primo Maggio a Roma, primo grande evento musicale all’aperto in zona gialla nel rispetto delle norme anti contagio promosso da Cgil, Cisl e Uil, prodotto e organizzato da ‘iCompany’.

Il pubblico contingentato, selezionato e tamponato (giornalisti e addetti ai lavori) si ritroverà alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, una location d’eccezione che sostituisce la storica sede di piazza San Giovanni in Laterano ma che punterà a premiare al massimo la dimensione live.

Primo Maggio 2021
Primo Maggio 2021

La piazza teatro, tutta in marmo travertino, tipica pietra romana, è lo spazio più polivalente della struttura intitolata al grande maestro Luciano Berio, in quanto assume una duplice funzione: area espositiva di 560 metri quadrati adatta a presentare nuovi prodotti o arena per 3.737 persone sedute, 5.128 con parterre in piedi. Sfruttando il dislivello naturale di 10 metri, la sua configurazione semiellittica organizzata su due livelli di gradoni è un esempio insuperato di acustica.

La presentazione e la conduzione del concerto, che sarà trasmesso sabato 1° maggio dalle 16,30 alle 19 e dalle 20 alle 24 in diretta su Raitre e Rai Radio2  (disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand) è affidata quest’anno al comico Lillo, reduce del successo di “Lol – Chi ride è fuori”, Ambra Angiolini, conduttrice da studio nella scorsa edizione in lockdown e dall’attore Stefano Fresi.

La particolarità del binomio Tv / Piazza è in assoluto l’aspetto più affascinante del più grande evento musicale gratuito in Europa dal 1990 che, forte di ben tre decenni di storia a tratti leggendaria, abbraccia ancora oggi un target di pubblico vasto e variegato. La trasversalità artistica si traduce infatti in una varietà di pubblico che non ha eguali negli eventi musicali italiani, un format che riesce nell’impresa di coinvolgere tanto l’adolescente che balla sotto il palco, quanto lo spettatore più adulto comodamente seduto davanti alla televisione di casa.

Primo Maggio 2021
Primo Maggio 2021

Ad annunciare la propria presenza a Roma, primo fra tutti Piero Pelù attraverso i sui profili social. “Ci si vede al concertone ragazzacci. Io ci sarò, orgoglioso di essere al Primo Maggio Live, prontissimo per ripartire. La musica non si arresta” ha scritto l’ex Litifiba su Instagram.

L’intero cast vedrà esibirsi oltre 40 artisti per una lunga maratona di musica con i successi del momento. Molti cantanti arrivano direttamente da Sanremo 2021, ci saranno i tre vincitori di 1MNEXT, il contest dedicato ai nuovi artisti, ovvero Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino) ma non mancheranno i veterani che hanno fatto la storia del pop rock italiano, da Gianna Nannini ad Edoardo Bennato fino al grande folk dei Modena City Ramblers.

I cantanti

Il cast, rigorosamente in ordine alfabetico: Alex Britti & Flavio Boltro, Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez Ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’orchestraccia, La Rappresentante Di Lista , Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica Di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.

Info:  www.auditorium.com

Commenta con Facebook

Altri articoli