Print Friendly and PDF

Christo guida l’asta di Meeting Art dedicata al moderno e contemporaneo

CHRISTO Oil barrels project, 1967 vernice a smalto, carboncino, matita, pastello e acquerello su cartone 70x55,5 cm, firma e anno in basso a destra, etichetta della Kulicke Gallery (New York) al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto, entro teca in plexiglass. Provenienze: John Murchison, Addison, Texas (USA) e John Gibson Galerie, New York (USA). Base d'asta 120.000 €
CHRISTO, Oil barrels project, 1967, vernice a smalto, carboncino, matita, pastello e acquerello su cartone 70×55,5 cm, firma e anno in basso a destra, etichetta della Kulicke Gallery (New York) al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto, entro teca in plexiglass. Base d’asta 120.000 €

Come ci ha ormai abituato Meeting Art presenta un corposissimo catalogo dedicato all’arte moderna e contemporanea. 410 lotti suddivisi in 7 sessioni programmate dal 12 giugno al 20 giugno 2021.

Per quantità e qualità il prossimo incanto di Meeting Art promette scintille. Sono infatti necessarie sette sessioni d’asta per arrivare alla fine dell’eterogena raccolta di opere che la maison ha assemblato per l’occasione. Questa la scansione degli appuntamenti:

Prima Sessione: Sabato 12 Giugno 2021 ore 14:00 – Lotti dal 1 al 70
Seconda Sessione: Domenica 13 Giugno 2021 ore 14:00 – Lotti dal 71 al 140
Terza Sessione: Mercoledì 16 Giugno 2021 ore 15:30 – Lotti dal 141 al 170
Quarta Sessione: Giovedì 17 Giugno 2021 ore 15:30 – Lotti dal 171 al 200
Quinta Sessione: Sabato 19 Giugno 2021 ore 12:00 – Lotti dal 201 al 230
Sesta Sessione: Sabato 19 Giugno 2021 ore 14:00 – Lotti dal 231 al 320
Settima Sessione: Domenica 20 Giugno 2021 ore 14:00 – Lotti dal 321 al 410

Eccellenze italiane e maestri internazionali si alternano dunque dietro al rostro. A prendersi lo scettro di top lot è Oil barrels project, 1967, di Christo. Vernice a smalto, carboncino, matita, pastello e acquerello compongono un cartone dall’elevata stima: € 215-240 mila. Lo stesso senso di placida tragedia si respira, anche se con trame cromatiche opposte, nella Natura morta con piccioni e frutta di Gino Severini (stima € 72-80 mila).

SALVO [Leonforte (EN) 22/05/1947 - Torino 12/09/2015] Il mattino, 2000 olio su tela 60x90 cm, firma e titolo al retro, opera registrata presso l'Archivio Salvo (TO) come da dichiarazione su foto e lettera allegata. base d’asta: 25.000 € stima: 45.000/50.000 €
SALVO [Leonforte (EN) 22/05/1947 – Torino 12/09/2015], Il mattino, 2000, olio su tela 60×90 cm, firma e titolo al retro, opera registrata presso l’Archivio Salvo (TO) come da dichiarazione su foto e lettera allegata. Base d’asta: 25.000 €. Stima: 45.000/50.000 €

Risveglio, freschezza e rinascita, invece, il tono emotivo di cui brilla Il mattino, 2000. L’olio su tela di Salvo decostruisce, nel pieno stile che caratterizza il pittore, un paesaggio montuoso immortalato all’alba e lo riassembla nella sua geometrica essenzialità. La stima per questo lavoro è di € 45-50 mila. Segue un altro Paesaggio (vegetazione), proveniente dal pennello di Ennio Morlotti. In questo caso, a formare il tessuto vegetale è un’intensa conformazione materica, colore che si raggruma e sovrappone a formare l’intricato crescere delle piante. Stima € 36-40 mila.

Ecco poi due ritratti particolari. Il primo è di Valerio Adami, Pioggia nel Vallese (stima € 43-48 mila). Qui la figura di un dandy riesce a mantenere intatta la sua eleganza anche nel mezzo di un temporale. Molto raro il Self-portrait di Andy Warhol. Si tratta di una screenprint su T-shirt 103,5×85 cm, esemplare unico. La stima per quest’opera è € 36-40 mila.

ADAMI VALERIO Pioggia nel Vallese, 2014 acrilico su tela 130x90 cm, firma e titolo al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto. Base d'asta 24.000 €
ADAMI VALERIO, Pioggia nel Vallese, 2014, acrilico su tela 130×90 cm, firma e titolo al retro, dichiarazione d’autenticità dell’artista su foto.
Base d’asta 24.000 €

Altrettanto raro Suite Vollard 1930-37 di Pablo Picasso. Si tratta di un volume completo contenente 100 fogli di grafica in facsimile. Per consentire una maggiore accessibilità a questa singolare opera, il Museo Tedesco Mulheim an der Ruhr, con l’autorizzazione della famiglia Picasso, ha realizzato una ristampa limitata nel 1992 solo 300 collezioni. Il lotto in asta appartiene proprio a questa preziosissima ristampa. Stima stima: € 40-50 mila.

Chiudono il giro di segnalazioni un’opera di Dadamaino, Volume (stima € 54-60 mila) e Visage aux deux mains di Enrico Baj (stima € 36-40 mila).

DADAMAINO [Milano 02/10/1935 - Milano 04/2004] Volume, 1958 idropittura su tela operata 70x50 cm, firma e anno al retro, opera registrata presso l'Archivio Dadamaino come da dichiarazione su foto. Provenienza: Galleria Fumagalli. base d’asta: 30.000 € stima: 54.000/60.000 €
DADAMAINO [Milano 02/10/1935 – Milano 04/2004], Volume, 1958, idropittura su tela operata 70×50 cm, firma e anno al retro, opera registrata presso l’Archivio Dadamaino come da dichiarazione su foto. Provenienza: Galleria Fumagalli.
Base d’asta: 30.000 €. Stima: 54.000/60.000 €

Commenta con Facebook