Print Friendly and PDF

Largo ai sognatori: al via la 58° edizione della Biennale di Belgrado

Trisha Baga, The Voice, 2017
Trisha Baga, The Voice, 2017

Prende il via il prossimo 25 giugno l’edizione 2021 di uno degli eventi culturali più importanti dell’area balcanica, la Biennale di Belgrado. Quest’anno la kermesse è dedicata ai “sognatori”, con un progetto a cura di Ilaria Marotta e Andrea Baccin.

Con la partecipazione di 64 artisti internazionali, THE DREAMERS indaga lo spazio dei sogni come metaforico spazio di libertà, in grado di rileggere categorie, regole e ruoli, e le più fondate certezze. Attraverso 160 opere, di cui 70 nuove produzioni, interventi pubblici e lavori site-specific, la mostra definisce il mondo dei sogni come uno spazio atemporale e universale, capace di oltrepassare barriere politiche e culturali, di lingua, di religione, di genere e di espressione.

“In uno slittamento di piani, tempi e di spazi THE DREAMERS incarna la presenza di mondi diversi che come sogni procedono per libere associazioni e per frammenti, in un rimbalzo di immagini e riferimenti tra dimensione sognata, immaginazione, proiezione onirica, sfera virtuale e realtà esistente”. (Ilaria Marotta e Andrea Baccin)

Max Hooper Schneider, Pet Semiosis: ZOONOSIS (Cyrillic), 2019

La mostra è ospitata nell’ex edificio militare del Belgrade City Museum, nel parco circostante il Museo della Jugoslavia, con uno Sculpture Garden, nelle gallerie del Cultural Centre of Belgrade – luogo profondamente legato alla vita culturale della città – e al Movie Theatre con un Film Program. Radio Belgrade Channel 2 è la piattaforma del radiodramma diretto da Than Hussein Clark, mentre il lavoro di Alex Da Corte sarà trasmesso ogni giorno sul canale RTS 3 Culture and Art Program durante il periodo della mostra.

Completano THE DREAMERS un programma di talk e performance e interventi site-specific realizzati in luoghi pubblici della città, tra i quali un’installazione permanente di Cyprien Gaillard, che l’artista ha donato alla città. THE DREAMERS è arricchita dalla sezione The Dreamers Library, un archivio ongoing di libri selezionati dagli artisti, e alcune nuove produzioni editoriali realizzate appositamente per l’occasione; inoltre, per celebrare la vibrante scena clubbing di Belgrado, l’LP The Dreamers è prodotto in edizione limitata in collaborazione con lo storico Drugstore Club, e con musicisti locali legati alla sua storia.

Josh Kline, Adaptation, 2019-2021

Commenta con Facebook