Print Friendly and PDF

Da Ascoli Piceno ad Ancona. Art Rider lungo la Via del Sale: la seconda serie su Rai5, aspettando il libro

Andrea Angelucci in Art Rider, seconda stagione Andrea Angelucci in Art Rider, seconda stagione
Andrea Angelucci in Art Rider, seconda stagione
Andrea Angelucci in Art Rider, seconda stagione

L’Italia riapre dopo il lockdown e torna anche lo storytelling sul turismo di prossimità: con la puntata dal titolo “Da Ascoli Piceno ad Ancona”, da venerdì 18 giugno alle 21.15 su Rai5, inizia la seconda serie di Art Rider. Il programma, che va in onda all’interno di Art Night, ha come protagonista Andrea Angelucci, giovane archeologo, guida turistica e travel designer.

Angelucci parte da Roma, colpito da un riferimento iconografico della Colonna Traiana che rappresenta Il porto di Ancona. Attraverso la “via del sale”, l’odierna via Salaria, il conduttore-globetrotter viaggia dalla capitale verso l’Adriatico, facendo tappa nella bella città di Ascoli Piceno. Nel capoluogo marchigiano è possibile ammirare le opere di Carlo Crivelli (Venezia, 1430 – Ascoli Piceno, 1495), un pittore sottovalutato, come spiega Angelucci. Il viaggio prosegue con la scoperta di piccole meraviglie, fino ad approdare alla meta finale sul mare, Ancona. Come nella prima edizione di Art Rider, Andrea Angelucci riempie i suoi taccuini di viaggio con i disegni dei monumenti e dei luoghi attraversati.

Art Rider, seconda stagione
Art Rider, seconda stagione

Nelle cinque puntate successive, Angelucci guida gli spettatori in Toscana, sulle tracce dell’antico Re Porsenna e del tesoro nascosto più antico d’Italia, passando per la Repubblica Marinara di Gaeta (Latina) e la leggenda della Grotta del Turco. Dal Trentino, tra castelli e splendidi giardini, in un paesaggio dove uomo e natura si fondono, si arriva al Piemonte prima dei Savoia, seguendo le ambientazioni che hanno ispirato il capolavoro di Umberto Eco “Il Nome della Rosa”. Fino all’entroterra Veneto delle ville di nobili e ricchi proprietari veneziani; infine, Angelucci si muove fra le tombe di cavalieri templari e racconta la figura di Federico II come poeta e dotto pensatore. E in ottobre, nelle librerie e sul web, arriva la “Guida di Art Rider” (Capponi Editore), per viaggiare attraverso gli itinerari italiani proposti dal programma.

 

Commenta con Facebook