Print Friendly and PDF

Freud dipinge, Hockney convince. Lo storico ritratto venduto caro da Sotheby’s

Lucian Freud and David Hockney photographed by David Dawson in 2002 Image/Artwork: © David Dawson / Bridgeman Images Lucian Freud and David Hockney photographed by David Dawson in 2002 Image/Artwork: © David Dawson / Bridgeman Images
Lucian Freud David Hockney oil on canvas, 2002 Estimate £8,000,000 - 12,000,000
Lucian Freud, David Hockney, oil on canvas, 2002, Estimate £8,000,000 -12,000,000. Sold for £14,905,200 / $20,695,870

Il ritratto di David Hockney realizzato da Lucian Freud è stato venduto a £14,905,200 / $20,695,870.

Cento le ore necessarie a realizzarlo. Nove gli anni in cui il dipinto è rimasto celato al pubblico. Cinque i bidder che se lo sono conteso. Solo uno di questi si è però aggiudicato il pezzo pregiato della British Art Evening Sale: Modern/Contemporary di Sotheby’s.

Il ritratto di David Hockney realizzato da Lucian Freud è stato venduto a £14,905,200 / $20,695,870. Un colpo pesante quello del battitore, che porta il lotto a superare la stima iniziale di £8 – 12 milioni. Una bella vendita che si aggiunge all’importante storia espositiva dell’opera. Il volto increspato da rughe ondeggianti che Lucian Freud getta sulla tela aveva infatti colpito i visitatori della National Portrait Gallery di Londra, nel 2012, in occasione dell’ultima volta in cui il ritratto fu esposto.

L’incanto da Sotheby’s rappresentava dunque una grande occasione. Collezionisti da New York, Londra e dall’Asia hanno dibattuto a lungo sull’artistica contesa. L’opera di certo è d’eccezione. Il ritratto di Hockney rappresenta l’ultimo di una serie di personaggi e soggetti illustri che Freud ha raffigurato negli anni. Tra i soggetti più celebri, due figure femminili quali la regina Elisabetta II e Kate Moss.

L’opera in questione ritrae in primo piano Hockney, da molto vicino. Lo vede pensieroso e tenace. Ma anche capace di trasmettere calore e curiosità; almeno così traspare dalla sbirciata che il pittore lancia da sopra gli occhiali rotondi appoggiati al naso. C’è tutta la vita e l’arte di Hockney nel suo viso: due mondi paralleli che forse, solo a volte, si sfiorano. Sicuramente si sono sfiorate le vite dei due artisti protagonisti di questa singolare vicenda.

L’occasione per collaborare è arrivata solo dopo anni di amicizia fra i due, culminati nelle centinaia di ore necessarie affinché il ritratto assumesse gli esatti contorni che gli artisti avevano in mente. I due si erano conosciuti nel 1962 e al momento del ritratto Freud aveva 80 anni e Hockney 60. Per questo il dipinto è oggi testimonianza unica del rapporto, umano e professionale, che ha legato Freud a Hockney. Una relazione significativa, capace di lasciare testimonianza dell’incrocio orbitale fra due dei più grandi pittori inglesi del Novecento.

A questo link tutti gli altri risultati dell’asta.

Lucian Freud and David Hockney photographed by David Dawson in 2002 Image/Artwork: © David Dawson / Bridgeman Images
Lucian Freud and David Hockney photographed by David Dawson in 2002. Image/Artwork: © David Dawson / Bridgeman Images

Commenta con Facebook