Print Friendly and PDF

Nel segno di Carlo di Borbone. Tra profumi e incanto, Nobile 26: il ritratto olfattivo del “sovrano illuminato”

Nobile 26 Nobile 26
Nobile 26
Nobile 26

Ci si può davvero “abituare” alla bellezza? Sarebbe bello chiedere a edifici, chiese, teatri, ma anche quadri e statue di raccontarsi, di raccontare la loro storia, e quella di chi li ha fortemente voluti lì. Ci sono luoghi che con la loro immutabile e silenziosa bellezza raccontano una storia, e alcune storie non possono non essere raccontate e i loro protagonisti mai dimenticati. Da oltre 15 anni, Nobile 1942 si propone di raccontarle attraverso gli odori per far scoprire e, in alcuni casi, riscoprire pezzi della nostra cultura e nella nostra storia.

Ogni fragranza è un mondo, un nuovo universo olfattivo, un racconto dove le parole vengono sostituite dalle note che compongono il profumo, creando così una vera e propria forma di espressione universale: quella legata alle nostre emozioni. Partendo da un tributo allo splendore della Firenze dei De’ Medici con “Pontevecchio”, la prima fragranza, si passa al Cafè Chantant napoletani con le sue “sciantose”, alla “Malia” delle streghe di Benevento e a “Il Capriccio del maestro” Giacomo Puccini, per poi perdersi davanti alla bellezza mozzafiato de “Il sentiero degli dei”. Un tripudio di luoghi e ritratti olfattivi per cui l’azienda ha ricevuto nel corso degli anni diversi riconoscimenti internazionali tra cui il Fifi Award in Russia nel 2015 che ha visto trionfare il gladiatore a cui è dedicata la fragranza “Rudis”.

STEFANIA GIANNINO E MASSIMO NOBILE
Il 2021 si porta dietro gli strascichi dell’anno che l’ha preceduto. Da qui l’idea di Massimo e Stefania di creare una fragranza dedicata a ciò che nonostante l’instabilità del 2020 è rimasto lì, fermo e solido. Un viaggio a ritroso alla riscoperta delle proprie radici su cui si fondano i valori da loro condivisi e trasmessi, un viaggio che li ha riportati nella città dove sono nati entrambi: Napoli.

Nobile 26 è il ritratto olfattivo di quel “sovrano illuminato” che più di tutti ha amato la città di Napoli,  esaltandone splendore e magnificenza, talmente amato dai suoi sudditi da attribuirgli ben 26 virtù: Carlo di Borbone. Se andate in Piazza Dante alzate gli occhi al cielo: sull’emiciclo noterete 26 statue commissionate dai Borboni al Vanvitelli per mettere in luce la gloria e la grandezza di questo sovrano. Fortezza, vittoria e nobiltà, ma anche musica, speranza e onestà sono alcune delle virtù di quel re che non aveva paura di essere uomo e di mostrarsi tale.

Nel segno di don Carlos nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Onlus “Siti Reali” e Nobile1942 e ha origine dalla riscoperta delle 26 virtù di Carlo di Borbone, sovrano dal 1734 del regno delle Due Sicilie, raffigurate dalle statue allegoriche presenti sulle terrazze dell’emiciclo vanvitelliano del foro carolino (Piazza Dante) a Napoli, collocate per la gloria del re e della sua dinastia tra il luglio del 1763 e l’agosto del 1764.

Le figure allegoriche, oltre a simboleggiare le virtù nel senso classico del termine, rappresentano lo stile di vita del monarca, le sue politiche illuministiche, il suo desiderio di promuovere la cultura, il benessere sociale e condizioni di emancipazione e rinnovamento nel regno delle Due Sicilie, il suo interesse per le arti e le scienze.

Carlo di Borbone

Per celebrare la storica figura del sovrano borbonico, le sue “imprese” e le sue passioni, Siti Reali Onlus e Nobile1942 hanno sviluppato una partnership tra privato sociale e luxury exquisite fragrances che prevede la realizzazione di un profumo dedicato a Carlo di Borbone e la promozione di percorsi turistico-culturali, nell’ambito del circuito borbonico dei Siti Reali, che condurranno turisti e visitatori nei luoghi culturali, nei musei e nelle strade che hanno ispirato il sovrano borbonico nelle sue passioni e per le sue virtù, cogliendo anche l’opportunità di rilanciare, post pandemia da Covid-19, la destinazione napoletana in una nuova chiave di esperienza sensoriale turistico-culturale (senza dimenticare le tipicità enogastronomiche locali).

La presentazione della partnership è prevista all’inizio del mese di luglio 2021, nei giorni 2 e 3,  in occasione di una conferenza stampa a Napoli e della realizzazione di evento live (web e social) che coinvolgerà 6 influencer italiani e stranieri che parteciperanno in anteprima a un esclusivo tour esperienziale per scoprire ciò che ha ispirato il profumo, percorrendo i luoghi di Carlo di Borbone e descrivendo la sua personalità di Re e di uomo. La partnership proseguirà nel corso dei mesi successivi con ulteriori azioni di valorizzazione integrata, anche mediate la realizzazione di un video promozionale prodotto nel segno di don Carlos di Borbone.

Commenta con Facebook

Altri articoli