Print Friendly and PDF

Dipinti, disegni e stampe. Sotheby’s presenta le aste Old Masters di Londra

Hugh Douglas Hamilton, Triple portrait of Emma, Lady Hamilton as three Muses. Venduto a Hugh Douglas Hamilton, Triple portrait of Emma, Lady Hamilton as three Muses. Venduto a
Jan Brueghel the Elder A lavish still life of many flowers in a terracotta vase resting on a wooden ledge, flanked by a clump of cyclamen and scattered diamonds and sapphires, stima £2,500,000 - 3,500,000
Jan Brueghel the Elder, A lavish still life of many flowers in a terracotta vase resting on a wooden ledge, flanked by a clump of cyclamen and scattered diamonds and sapphires, stima £2,500,000 – 3,500,000

Dipinti, disegni e stampe. Sotheby’s presenta le aste dedicate agli Old Master, in programma a Londra il 7 e il 9 luglio 2021.

Il luglio di Sotheby’s parte con l’Old Masters Evening sale. Un’asta, in programma per il 7 luglio, densa di opere importanti e curiose. La sessione comprende un corposo nucleo di artisti olandese proveniente da una collezione privata spagnola, capolavori di Jan Brueghel il Vecchio o di Balthasar van der Ast e una preziosa selezione di lavori realizzati da artisti britannici. Tra questo spicca un triplo ritratto di Emma Hamilton e un paesaggio di J.M.W. Turner.

A questo appuntamento si aggiunge quello dedicato agli Old Master Drawings. Tra i lotti più pregiati dell’incanto c’è una pagina fronte-retro di disegni del taccuino che Sir Peter Paul Rubens portò con sé durante il suo primo viaggio in Italia nel 1600-1608. Il documento rivela gli incontri tra l’artista e le grandi opere d’arte, sia antico e moderno, che osservò durante il suo viaggio. Una testimonianza diretta e inestimabile, soprattutto perché il resto del taccuino andò distrutto in un incendio nel 1720.

Chiude il giro di aste l’incanto Old Master Prints. Il 9 luglio passano dietro al rostro gli esiti grafici delle ricerche creative di alcuni importanti artisti italiani quali Agostino Veneziano, Domenico Campagnola, Cristofano Robetta e Giovanni Domenico Tiepolo.

Ecco gli highlight delle tre aste.

Hugh Douglas Hamilton, Triple portrait of Emma, Lady Hamilton as three Muses, stima £400,000-600,000

Emma Hamilton è stata una delle prime celebrity della storia. Una donna affascinante, dalla personalità seducente e ammaliante. Tanti gli artisti – tra gli altri Joshua Reynolds, Elizabeth Louise Vigée le Brun, Richard Westall e Angelica Kauffman – che hanno provato a immortalarne il fascino sulla tela.

Il ritratto in questione è stato realizzato da Hugh Douglas Hamilton per il marito di Emma, Sir William Hamilton, a Napoli. Emma è raffigurata nelle vesti delle tre Muse classiche: Tersicore (la Musa della danza e del canto corale), Polimnia (la Musa dell’inno sublime) e Calliope (la Musa dell’eloquenza e della poesia epica).

Fede Galizia, Still life of peaches on a fruit stand with jasmine flowers and a tulip, stima £400,000-600,000

L’eterno genere della natura morta trova in Fede Galizia un eccellente interprete. Figlia di Nunzio Galizia, miniaturista e pittore, ha iniziato a mostrare il suo talento all’età di 12 anni. Fin da piccolissima ha iniziato quindi ha realizzare ritratti e composizioni devozionali. Sotheby’s in questo caso propone in asta ben tre opere dell’artista.

J.M.W. Turner, Purfleet and the Essex Shore as seen from Long Reach, stima £4-6 milioni

L’opera fa parte di una raccolta di otto importanti scene dell’estuario del Tamigi, fondamentali per certificare la reputazione di Turner come il più grande pittore marino dell’età moderna.

Quella in asta da Sotheby’s è una delle uniche due opere di questa importante serie rimaste in mani private, con le altre stabilmente esposte nelle principali istituzioni internazionali – tra cui la National Gallery of Art, Washington e il National Galleria del Canada.

Sir Peter Paul RubensA double-sided page of studies: Recto: A satyress reaching for a herm of Pan, after the antique; Verso: A decapitated fallen soldier, stima £400,000-600,000

Giovanni Domenico Tiepolo, Fuga in Egitto: Two Plates (De Vesme 6, 16; Rizzi 71, 81), stima £600 – 800
 

Commenta con Facebook