Print Friendly and PDF

Small Gems. Le piccole e rare gemme di Agostino Bonalumi a Milano

Small Gems, Cardi Gallery Small Gems, Cardi Gallery
Small Gems, Cardi Gallery
Small Gems, Cardi Gallery

Fino al 6 agosto 2021 Cardi Gallery propone, a Milano, la mostra “Small Gems”, una selezione di piccole opere di Agostino Bonalumi, realizzata in collaborazione con l’Archivio Bonalumi.

Bonalumi (1935-2013), allievo di Enrico Baj e massimo esponente assieme a Enrico Castellani della ricerca sulla modifica spaziale della superficie pittorica, crea nell’arco della sua intera carriera questi lavori di dimensioni ridotte, che ci mostrano una parte più intima del percorso dell’artista. Alcuni sono piccoli formati delle sue famose tele estroflesse (che realizza tramite la disposizione di oggetti, sagome metalliche o di legno dietro la tela), rigorosamente monocrome. Vediamo nello spazio di Corso di Porta Nuova particolari pezzi rossi, blu, oltre a i “classici” bianchi che generano ombre dovute alla flessione. Non si pensi però alle opere come lavori preparatori o come bozzetti; sono a pieno titolo momenti importanti della ricerca di Bonalumi.

Small Gems, Cardi Gallery
Small Gems, Cardi Gallery

In mostra troviamo anche una serie di sculture in bronzo che presentano le stesse forme curve delle tele (l’artista accosta al suo metodo già affermato la sperimentazione con nuovi materiali). La ricerca su spazio e superficie si congiunge in questi pezzi con i particolari riflessi e forme dall’aspetto deforme dovuto alle curve del materiale, che si rispecchiano sul metallo lucido.

Small Gems, Cardi Gallery
Small Gems, Cardi Gallery

Lo spazio di Cardi “si illumina” con questi piccoli gioielli: non solo le sculture riflettono la luce, ma si è deciso nel curare la mostra di tenere i grandi lucernari del soffitto aperti. Dopo l’ultima mostra, “I Dormienti” di Mimmo Paladino, in cui la grande sala del piano terra si presentava buia, ora entriamo in un luminoso “white cube” che ci sembra un posto diverso. Anche se Paladino era certamente misterioso ed emozionante, “Small Gems” è stato un “Fiat Lux” per la Cardi, che ora, bianca e piena di luce, ci mostra le piccole ma splendide superfici bronzee, estroflesse, brillanti di Bonalumi.

Small Gems, Cardi Gallery
Small Gems, Cardi Gallery

Informazioni utili

Cardi Gallery

Corso di Porta Nuova 38

da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:30

sabato dalle 11:00 alle 18:00

Commenta con Facebook