Print Friendly and PDF

Le ferite di Jr. Dopo Firenze, eccolo a Roma a Palazzo Farnese

installazione site specific di jr a Palazzao Farnese di Roma Foto della pagina facebook "Mo(n)stre
installazione site specific di jr a Palazzao Farnese di Roma
La ferita di JR a Palazzo Farnese (Foto della pagina facebook “Mo(n)stre)

Roma, stupore tra i passanti che si sono trovati di fronte allo “squacio” immaginario di Palazzo Farnese. Dopo “La ferita” di Palazzo Strozzi lo street artist francese JR approda a Roma. Con una monumentale installazione site specific e la presentazione in prima europea del suo documentario “Paper & Glue”

Roma, “squacio” a Palazzo Farnese

Roma – Grande sorpresa per chi si è trovato a passeggiare a Piazza Farnese. Davanti gli occhi sbalorditi di romani e turisti infatti Palazzo Farnese – sede dell’Ambasciata italiana di Francia – è apparso “squarciato”, lasciando intravedere il suo interno in una sorta di trasposizione cinquecentesca in bianco e nero.

I lavori sono ancora in corso, una grande gru sta ancora montando l’installazione site specific che – ci sono pochi dubbi al riguardo – è opera dello street artist francese JR (Parigi, 1983). Occasione, i grandi lavori di restauro di Palazzo Farnese.

In concomitanza con tali interventi, infatti, l’Ambasciata di Francia ha lanciato una serie di progetti artistici. Volti a svelare in chiave contemporanea la storia plurisecolare di uno dei più bei palazzi del Cinquecento romano. A cominciare dal monumentale Ponte Farnese  di Olivier Grossetête che ha fatto rivivere per qualche giorno sul Tevere, il progetto incompiuto di Michelangelo per collegare Palazzo Farnese ai giardini della Villa Farnesina.

 

Ponte Farnese
Il “Ponte Farnese (immagine https://www.pontefarnese.org/it)

Michelangelo che è stato uno dei tanti artisti che hanno contribuito a fare di Palazzo Farnese (iniziato nel 1517 da Antonio da Sangallo il Giovane) un autentico gioiello architettonico contenitore di grandi capolavori d’arte, ora al centro dell’incursione artistica di JR.

Anche a Palazzo Farnese di Roma “La ferita” di Palazzo Strozzi?

Molti di voi ricorderanno lo stesso intervento a Palazzo Strozzi con l‘opera monumentale “La Ferita” che svelava i tesori fiorentini nel periodo di chiusura dei musei. Si trattava ovviamente di una riflessione che andava al di là del puro gioco illusionistico  per stimolare una profonda riflessione sull’accessibilità dei luoghi della cultura nel periodo della pandemia.

 

La Ferita_Photo by JR
La Ferita a Firenze (photo by JR)

Proprio per questo a Firenze così come ora a Roma, la visione  dell’interno è reale e immaginato al tempo stesso, una sorta di “capriccio architettonico” in chiave contemporanea. Ad esempio, nel collage fotografico di Roma si può intravedere L’Ercole Farnese, ora custodito nel Museo Archeologico di Napoli. La splendida scultura ellenistica  in marmo  infatti  – rinvenuta alle terme di Caracalla a Roma intorno al 1546 e databile al III secolo d.C – è stata posta per lungo tempo nella Sala d’Ercole del Palazzo Farnese.

Lavori in corso

Per il momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte dell’Ambasciata di Francia o dello stesso artista francese. In quanto, come abbiamo già accennato, i lavori sono ancora in corso e il lavoro deve pertanto essere ancora inaugurato. Anche se foto e selfie vari cominciano già a circolare sui social.
Dopo il suggestivo Ponte Farnese, un nuovo progetto dell’Ambasciata di Francia. Che evidenzia chiaramente quello che è il concetto seguito per questi eventi d’arte che si succederanno durante il periodo di restauro. Rendere accessibile e visibile a tutti i cittadini non solo la bellezza ma anche la ricca storia plurisecolare di Palazzo Farnese.

Intanto, al ‘Cinema in piazza’ prima europea di “PAPER & GLUE” di JR

Le “vacanze romane” dell’artista francese non si fermano alla grande istallazione artistica di Palazzo Farnese. Venerdì 23 luglio alle ore 21-15 infatti, presso il Parco della Cervelletta (Tor Sapienza), la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America ospita la prima europea di “Paper & Glue” documentario di JR appena presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2021. A presentare l’esclusiva proiezione saranno lo stesso artista/regista JR e il regista Mathieu Kassovitz.

Paper & Glue” è un documentario che ripercorre l’intensa vicenda artistica di Jr a partire dai primi video di graffiti sui tetti di Parigi agli ultimi progetti. È possibile partecipare gratuitamente all’evento – moderato dalla giornalista Cecilia Sala – solo su prenotazione tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza (sino ad esaurimento posti). Sul sito si potrà prenotare la propria “piazzola” dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa, nel rispetto delle norme anti-coronavirus.

 

Commenta con Facebook