Print Friendly and PDF

Heather Phillipson stravolge la Tate Britain. Il nuovo aspetto delle gallerie centrali, il VIDEO

Heather Phillipson

Heather Phillipson avvolge le grandi gallerie centrali della Tate Britain con colori, suoni e movimenti. Creature mutanti, costruite con resti tecnologici, popolano lo spazio come nella realtà di un fuso orario parallelo, tra video, sculture, installazioni, musica, poesia e media digitali.

Descritto da Phillipson come un “ambiente pre-post-storico”, l’opera e il suo titolo evocano un’abbondanza di sensazioni e associazioni che resistono alla coerenza. L’artista afferma che sta tentando di “coltivare la stranezza e il suo potenziale per generare un’esperienza estatica”. Il lavoro di Phillipson spesso implica collisioni di immagini, materiali e media estremamente diversi e, attraverso molteplici e inaspettate combinazioni, evoca sistemi assurdi e complessi.

Qui, macchine di recupero, colossali sculture di cartapesta e scene dipinte a mano sono stratificate con video e suoni digitali. Montagne di sale, serbatoi di carburante per aerei tagliati in due, bombole di gas mobili, ancore rotanti e sfiati sul tetto mutaforma sono inondati di luce colorata. Tutto è assemblato e ridistribuito.

Rupture N.1: Blowtorhching The Bitten Peach
Fino al 23 gennaio 2022. 

Heather Phillipson, Rupture N.1: Blowtorhching The Bitten Peach. Ph. Oliver Cowling

Commenta con Facebook