Print Friendly and PDF

Ricci ad Arte: il contest social della Galleria dell’Accademia di Firenze

Galleria dell'Accademia di Firenze © Massimo Sestini Galleria dell'Accademia di Firenze © Massimo Sestini
Galleria dell'Accademia di Firenze © Massimo Sestini
Galleria dell’Accademia di Firenze © Massimo Sestini

La Galleria dell’Accademia di Firenze invita a partecipare a Ricci ad arte. Un gioco adatto a tutte le circostanze: mare, campagna, montagna, città.

Nelle sale della Galleria dell’Accademia di Firenze sono esposti tanti busti e effigi di donne del 1800, dalle chiome elegantemente acconciate. Laboriose pettinature, dove ogni riccio e boccolo è sapientemente posizionato. In particolare, queste complicate acconciature sono raffigurate nei gessi del grande scultore Lorenzo Bartolini, allestiti lungo il percorso espositivo del Museo.

L’istituzione ne ha scelte 5, particolarmente elaborate, e sfida i suoi visitatori (anche virtuali) a riprodurle e a pettinarsi copiando le loro chiome. L’invito è a scattarsi un selfie o una foto, agghindati alla guisa del “Bartolini”, e condividerle con la Galleria.

Dalla seconda metà di agosto e per tutto settembre ogni settimana il Museo pubblicherà sul suo profilo Instagram le più fantasiose e riuscite. Non solo, a fine settembre una giuria sceglierà la migliore tra quelle che hanno ottenuto più “like” e i vincitori riceveranno l’ingresso gratuito per tre persone e una visita guidata alla Galleria (nel rispetto delle normative vigenti al momento relative al Covid-19).

Allora, cosa aspettate? Sbizzarritevi e inviate le vostro foto a info@friendsofdavid.org (max 1 mb); oppure pubblicatele su Instagram con i riferimenti @galleriaaccademiafirenze e #ricciadarte #artsycurly.

Ricordate che inviando la vostra foto o taggando la Galleria date automaticamente il consenso a pubblicarla sui social network della Galleria dell’Accademia di Firenze.

Queste sono le teste scelte per Ricci ad Arte:

Busto Femminile, 1569. Ph A. Quattrone
Busto Femminile, 1569. Ph A. Quattrone
Elisa Baciocchi, 1590.Ph A. Quattrone
Elisa Baciocchi, 1590. Ph A. Quattrone
Frances Anne Vane-Tempest, III marchesa di Londonderry, 1552. Ph A. Quattrone
Frances Anne Vane-Tempest, III marchesa di Londonderry, 1552. Ph A. Quattrone
Faustina Minor, 1540. Ph A. Quattrone
Faustina Minor, 1540. Ph A. Quattrone
Busto Femminile. 1551. Ph A. Quattrone
Busto Femminile. 1551. Ph A. Quattrone

Commenta con Facebook