Print Friendly and PDF

L’evento che scosse il Medioevo. Il British Museum celebra l’anniversario dell’omicidio di Thomas Becket, il video

British Museum, Londra British Museum, Londra

In occasione dell’850° anniversario del brutale omicidio di Thomas Becket, il British Museum di Londra dedica una mostra speciale che presenta il tumultuoso viaggio di Becket da figlio di un mercante a arcivescovo e da santo venerato in morte a “traditore” agli occhi del re Enrico VIII più di 350 anni dopo. Nel video il tour della mostra, al pubblico fino al 22 agosto 2021.

L’omicidio di Thomas Becket ha scosso il Medioevo. Il 29 dicembre 1170, Becket fu assassinato nella cattedrale di Canterbury da quattro cavalieri con stretti legami con il re Enrico II, un atto che lasciò l’Europa medievale sconvolta. Becket fu una delle figure più potenti del suo tempo, servendo come cancelliere reale e in seguito come arcivescovo di Canterbury. Inizialmente amici intimi di re Enrico, i due uomini si impegnarono in un’aspra disputa che culminò nella sua morte violenta e pubblica, causando un’immensa ricaduta politica.

L’uomo, l’omicidio e la leggenda attraverso un’incredibile serie di oggetti associati a Becket; da manoscritti miniati, alcuni dei quali includono testimonianze oculari dell’omicidio, a gioielli e reliquiari sacri. La mostra presenta oggetti della collezione del British Museum e importanti prestiti provenienti da importanti collezioni nel Regno Unito e in Europa, tra cui un’intera vetrata medievale in prestito per la prima volta dalla Cattedrale di Canterbury.

British Museum, Londra
British Museum, Londra

Commenta con Facebook