Print Friendly and PDF

Il potere dell’immagine secondo Kerry J. Marshall. Presenza e assenza della figura nera nella storia dell’arte

Kerry J. Marshall, Untitled, 2006

Paint it black! In questa potente intervista della Louisiana Channel, l’artista americano Kerry James Marshall parla della presenza e dell’assenza della figura nera nella storia dell’arte. Come artista Marshall ha esplorato questa idea di invisibilità e visibilità, presenza e assenza attraverso l’uso di diverse sfumature di nero su nero, lavorando con eventi politici e personaggi storici, oltre a rielaborare opere d’arte classiche della storia dell’arte con corpi neri e cifre.

“Viviamo in un mondo materiale, in cui le cose che vediamo modellano le nostre aspettative.” Kerry James Marshall in questa intervista spiega che desidera contribuire a rendere l’uguaglianza una realtà effettiva posizionando la figura nera al centro del dipinto. L’artista parla anche di come crescere come testimone di movimenti e rivolte ha modellato la sua percezione del mondo, e come ha scoperto che l’arte dovrebbe essere incorporata nella realtà politica e che come pittore dovrebbe lavorare con la trasformazione sociale.

L’invisibilità dei neri è un problema psicologico, dice Marshall. Significa che le persone non vogliono vederti nella pienezza di chi sei: “Leggere L’uomo invisibile di Ralph Ellison è davvero ciò che ha avviato questa esplorazione, per me, di questa capacità simultanea di essere e non essere. Una cosa è stare a guardare il lavoro di altre persone, nel momento in cui riconosco la grandezza di quelle cose è inaccettabile per me non cercare di eguagliare anche la raffinatezza e la complessità e il fascino di quelle opere, ma facendo con immagini che contengono persone che mi assomigliano.”

Kerry James Marshall (nato nel 1955) è noto per i suoi dipinti, sculture e altri oggetti su larga scala che prendono come soggetto la vita e la storia afroamericana. Il suo lavoro si occupa spesso degli effetti del movimento per i diritti civili sulla vita domestica, oltre a lavorare con elementi della cultura popolare. Marshall si è laureato all’Otis College of Art and Design nel 1978.

Kerry J. Marshall, Untitled, 2006

Commenta con Facebook