Print Friendly and PDF

Da Dorothea Lange a Letizia Battaglia. Essere Umane: grandi fotografe raccontano il mondo

Essere Umane Courtesy_Letizia_Battaglia Essere Umane Courtesy_Letizia_Battaglia
Essere Umane Courtesy_Letizia_Battaglia
Essere Umane Courtesy_Letizia_Battaglia
Presso i Musei San Domenico a Forlì, dal 18 settembre 2021 al 30 gennaio 2022, sarà possibile visitare “Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo”: un percorso iconografico, di considerevole interesse storico-culturale e di importante rilievo artistico, dedicato alle grandi fotografe donne, curato da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Una mostra che opera un’attenta e ricercata selezione di materiale fotografico, ampia per quantità (30 autrici e 314 opere) e per qualità e importanza di nomi.

Saranno, infatti, esposte opere di autrici che, dagli anni Trenta alla contemporaneità, hanno adoperato la macchina fotografica come mezzo di riflessione personale e strumento di ricerca e indagine sulle più importanti tematiche socio-culturali del Novecento e dell’inizio del nuovo secolo.

Seguendo il percorso della mostra, articolato in tre sezioni, il visitatore sarà dunque accompagnato in un cammino storico-cronologico, che, dai primi anni ‘30 del XX secolo giunge al 2016 (l’anno dell’iconico Calendario Pirelli con le fotografie di Annie Leibovitz), e che ferma sulla pellicola fotografica  i più importanti eventi della storia e della società novecentesca e dei primi anni Duemila: i grandi reportage di guerra, gli anni della difficile ricostruzione post-bellica, l’affermarsi della società di massa e dei consumi e l’analisi del ruolo della donna nei paesi in extra-occidentali.

Essere Umane

Tra le 314 opere fotografiche in mostra, risaltano le famose e leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la serie realizzata dall’americana Dorothea Lange durante la crisi americana degli anni ’30 per la FSA (Farm Security Administration), fino alla sezione dedicata alle più qualificate e stimate esponenti della fotografia italiana come Carla Cerati, Lisetta Carmi, Paola Mattioli e Letizia Battaglia, con le fotografie dedicate alle bambine di Palermo e agli omicidi della mafia.

In occasione della mostra, Letizia Battaglia, una delle artiste protagoniste della collettiva, terrà un workshop dal 10 al 12 settembre: la fotografa palermitana, insieme a Riccardo Timperi, guiderà gli allievi (massimo 25) in un percorso formativo, atto ad arricchire, valorizzare e stimolare la personale ricerca fotografica di ogni partecipante.

Essere Umane Eve-Arnold-©-1950-Essere-Umane

Commenta con Facebook