Print Friendly and PDF

Tre opere di Amoako Boafo sono state lanciate nello spazio

Grazie alla società specializzata in voli spaziali Blue Origin, tre opere di Amoako Boafo sono state protagoniste di una mostra tra le stelle.

Sentiamo spesso ripetere che l’arte ha ambizioni elevate, che grazie al suo linguaggio l’uomo può comprendersi meglio e addirittura trascendere. Quel che è accaduto il 26 agosto, in Texas, ha però superato tutte queste espressioni metaforiche, portando letteralmente l’arte al di sopra di qualsiasi altra cosa.

Un trittico di opere dell’artista ghanese Amoako Boafo è partito per lo spazio insieme al New Shepard, razzo di proprietà della Blue Origin, società specializzata sui voli spaziali sub-orbitali fondata dal magnate di Amazon Jeff Bezos.

I dipinti – Autoritratto con tulipani rosa (2021), Orecchini d’oro di Shormeh (2021) e Copricapo bianco e oro (2021) – compongono il “Trittico suborbitale” di Boafo, che alla partenza adornava tre pannelli della nave. Se il primo è un appunto un autoritratto, gli altri sono ritratti di sua madre e del suo amico d’infanzia, Otis Kwame Kye Quaicoe, anch’egli artista.

«Un autoritratto che alza gli occhi al cielo spiega al meglio cosa significa per me questo progetto. Sono cresciuto sapendo che il cielo era il limite e ora posso lavorare su un progetto che va oltre il cielo come lo conosciamo», ha detto Boafo in una nota.

L’artista ha dovuto utilizzare materiali speciali per far sì che l’opera sopravvivesse al suo breve viaggio nello spazio e non si bruciasse durante il rientro nell’atmosfera. Un’immagine pubblicata dallo stesso Bezos sul suo profilo Instagram testimonia la buona riuscita del progetto.

«La vernice aveva un odore insolitamente forte, quindi ho indossato una maschera per il naso per tutto il tempo durante la realizzazione. Era acquosa, perciò i pannelli dovevano essere stesi sul tavolo per evitare segni indesiderati. D’altra parte si asciugava velocemente, così ho dovuto lavorare velocemente per evitare che si asciugasse prima che il dipinto fosse finito», ha detto Boafo.

«Siamo onorati di far volare le opere di Amoako nello spazio», ha dichiarato un rappresentante di Blue Origin in una nota. «I suoi splendidi ritratti rappresentano il futuro condiviso che speriamo di creare per tutti noi nello spazio: vibrante, bello e pieno di meraviglia».

Commenta con Facebook