Print Friendly and PDF

Parma celebra la street art: Banksy guida la rassegna

Love is in the air (Flower thrower) 2003 / serigrafia su carta / 50x70 cm / Collezione privata Love is in the air (Flower thrower) 2003 / serigrafia su carta / 50x70 cm / Collezione privata
Love is in the air (Flower thrower) 2003 / serigrafia su carta / 50x70 cm / Collezione privata
Love is in the air (Flower thrower), 2003 / serigrafia su carta / 50×70 cm / Collezione privata

BANKSY Building Castles in the Sky è la mostra che Palazzo Tarasconi, Parma, dedica al più celebre tra gli street artist. Le sue immagini più iconiche sono in mostra dal dal 18 settembre 2021 al 16 gennaio 2022.

Tanto famoso quanto misterioso, Banksy è l’artista più ricercato del momento. Le sue opere sono immagini potenti ed efficaci, icone che partono dai muri delle città per essere poi replicate su ogni tipo di supporto. Dipinti, serigrafie e stencil sono i formati più adatti ad essere esposti tra le mura di un museo. Palazzo Tarasconi, Parma, ne ha raccolti ben 100: Da Dismaland print Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon Mickey Snake. Le creazioni più celebri dello street artist compongono la mostra BANKSY Building Castles in the Sky, visitabile dal 18 settembre 2021 al 16 gennaio 2022.

A cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa, Marzio Dall’Acqua con la partecipazione di Vittorio Sgarbi e sotto la supervisione di Augusto Agosta Tota, la mostra è uno degli eventi di punta di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. La città e i dintorni hanno attivato numerose attività collaterali (Around Banksy) legate al mondo della street art in una Parma che per tradizione culturale è legata al graffitismo della prima fase storica, grazie alla critica d’arte parmigiana Francesca Alinovi (1948-1983) che per prima intuì la fenomenologia del writing e le sue tendenze embrionali.

Il Fidenza Village invece presenta The Art Street, trasformandosi in un grande museo a cielo aperto con una mostra fotografica sulla figura di Banksy, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, complementare all’esposizione di Palazzo Tarasconi e le sorprendenti opere di un collettivo di street artist, affermati ed emergenti. Sono cinque gli artisti coinvolti, tra cui Camille Walala, Peeta e Luca Barcellona, che popoleranno il Villaggio e i suoi edifici con installazioni, murales e performance live, reinterpretando i valori della street art cari a Fidenza Village, con le loro visioni positive sul presente. In programma, anche un contest Instagram aperto a tutti i creativi del mondo.

Sale Ends Today 2007 / serigrafia su carta / 56x76 cm / Collezione privata
Sale Ends Today, 2007 / serigrafia su carta / 56×76 cm / Collezione privata
Virgin Mary (Toxic Mary) 2003 /serigrafia su carta / 76x56 cm / Collezione privata
Virgin Mary (Toxic Mary), 2003 /serigrafia su carta / 76×56 cm / Collezione privata

Commenta con Facebook