Print Friendly and PDF

Le porcellane di Meissen fanno il 100% di venduto da Sotheby’s

Lot 49 An extremely rare pair of Meissen Augustus Rex underglaze-blue-ground beaker vases Lot 49 An extremely rare pair of Meissen Augustus Rex underglaze-blue-ground beaker vases
Lot 64 A highly important documentary and dated Meissen mantel clock case
Lot 64. A highly important documentary and dated Meissen mantel clock case

Grande risultato per l’asta di porcellane di Meissen esitata da Sotheby’s. Con un incredibile 100% di venduto, l’incanto ha registrato vendite per $15 milioni.

Sotheby’s. Una delle più grandi collezioni prebelliche di porcellane di Meissen apparse all’asta in più di mezzo secolo è stata battuta per 15 milioni di dollari, quintuplicando la sua stima di 3,1 milioni di dollari. Un risultato reso possibile da un dato incredibile: il 97,4% dei lotti è stato venduto al di sopra delle loro stime massime. Inoltre, tutti i 117 lotti hanno trovato un acquirente. Inoltre, più della metà della collezione è stata acquisita dal Rijksmuseum di Amsterdam, dove molti dei pezzi sono stati esposti per oltre 60 anni, prima di essere restituiti agli eredi degli Oppenheimer (i legittimi proprietari della collezione) all’inizio del 2021.

L’evento è stato guidato da una custodia per orologio Meissen Mantel del 1727, venduta per $1,6 milioni (stima $ 200/400.000). Senza dubbio il pezzo più raro della collezione Oppenheimer ed emblematico dello stile Chinoiserie, in voga in Europa a partire dal XVIII. L’orologio è tra i modelli scultorei più ambiziosi e di successo prodotti in fabbrica in quel periodo. É inoltre uno dei soli cinque orologi di questo modello a essere arrivato all’inizio del XX secolo. Dei cinque, solo tre sono ancora rintracciabili.

Tra gli altri lotti salienti: un servizio da tè e caffè Armorial Meissen, realizzato per la nobile famiglia Morosini di Venezia, che ha realizzato $1,4 milioni (stima $ 120/180.000); un Calice Meissen Famille Verte – uno dei soli cinque o sei pezzi di porcellana Meissen dipinti in questo stile distintivo – che ha superato la sua stima di $ 70.000 fino a raggiungere $1,1 milioni; e una coppia di vasi Meissen Augustus Rex Underglaze-Blue-Ground Beaker, venduta per $ 1,2 milioni (stima $ 80/120.000). Un’altra coppia di vasi Underglaze Blue-Ground Beaker ha raggiunto $ 867.000 (stima $ 70/100.000).

Lot 49 An extremely rare pair of Meissen Augustus Rex underglaze-blue-ground beaker vases
Lot 49. An extremely rare pair of Meissen Augustus Rex underglaze-blue-ground beaker vases

Meticolosamente assemblata dal Dr. Franz e Margarethe Oppenheimer a Berlino nei primi decenni del XX secolo, la collezione è tra i più significativi insiemi di porcellane di Meissen – prima manifattura di porcellane d’Europa – dell’inizio del XVIII secolo. Molti dei pezzi presenti all’asta si distinguono per l’illustre provenienza nobiliare, tra cui la collezione di Augusto il Forte, elettore di Sassonia e re di Polonia, fondatore della manifattura di porcellane di Meissen.

Dopo la loro persecuzione da parte dei nazisti a causa della loro eredità ebraica, Franz e Margarethe Oppenheimer fuggirono in Austria nel dicembre 1936. Successivamente dovettero spostarsi nuovamente a New York nel dicembre 1941. A causa della persecuzione e i continui movimenti, la coppia fu costretta a separarsi dalla loro collezione.

Questa passò di mano più volte durante la seconda guerra mondiale e, dopo il suo recupero da parte degli Allied Monuments Officers, fu affidata allo Stato olandese, che lo assegnò a tre illustri musei dei Paesi Bassi: il Rijksmuseum di Amsterdam, il Kunstmuseum Den Haag all’Aia, e il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, prima di essere restituito agli eredi degli Oppenheimer nel 2021.

Lot 24 An extremely rare Meissen famille verte goblet
Lot 24. An extremely rare Meissen famille verte goblet
Lot 35 A very rare Meissen Augustus Rex large seladon-ground vase
Lot 35. A very rare Meissen Augustus Rex large seladon-ground vase

Commenta con Facebook