Print Friendly and PDF

Basquiat secondo Warhol. In asta da Christie’s New York il ritratto del 1982

Andy Warhol, ritratto di Jean-Michel Basquiat Andy Warhol, ritratto di Jean-Michel Basquiat
Andy Warhol, ritratto di Jean-Michel Basquiat
Andy Warhol, ritratto di Jean-Michel Basquiat

Il ritratto su seta di Basquiat, dipinto da Warhol nel 1982, in catalogo nella vendita serale di arte del XX secolo dell’11 novembre a New York

Un’opera che eleva Jean-Michel Basquiat al pantheon delle icone culturali di Andy Warhol, come Marilyn Monroe ed Elizabeth Taylor. E al contempo celebra anche la grande amicizia tra i due artisti. “Da Brooklyn alla Cina, Basquiat simboleggia una nuova generazione, e Warhol lo ha riconosciuto prima di chiunque altro“, commenta Alex Rotter, chairman of 20th/21st century art di Christie’s, affermando che il dipinto ha il potenziale per risollevare il mercato di Warhol. L’opera di cui si parla è un raro ritratto su seta di Basquiat, di un metro per un metro, dipinto da Warhol nel 1982. Che la casa d’aste mette in catalogo nella sua vendita serale di arte del XX secolo dell’11 novembre a New York.

La sua ineguagliabile capacità di catturare celebrità, fama, gloria e tragedia culmina in questo ritratto. È uno dei dipinti più emozionanti a venire al mercato delle aste quest’anno, tanto per Basquiat quanto per Warhol“, esulta Rotter. E potrebbe appunto rilanciare il mercato di Warhol, le cui opere quest’anno hanno generato all’asta “soltanto” 150 milioni di dollari circa, contro i 302,7 milioni di Basquiat, secondo solo a Pablo Picasso. Il ritratto, che dovrebbe superare i 20 milioni di dollari di aggiudicazione, viene messo in vendita dal collezionista Peter Brant. Un vero esperto del mercato di Basquiat, dopo che lo scorso anno in una transazione privata ha venduto Boy and Dog in a Johnnypump (1982) per oltre 110 milioni di dollari al manager di hedge fund Ken Griffin.

https://www.christies.com

Commenta con Facebook