Print Friendly and PDF

Debussy e il Clair de Lune invisibile: la versione per theremin è da brividi

Dall’atmosfera barocca di Château de Vaux-le-Vicomte, Grégoire Blanc esegue un’affascinante performance con il suo theremin.

Sono più di 100 anni che ricorre l’anniversario dell’invenzione del theremin. Lo conoscete? É lo strumento che ha dato il via a un secolo di innovazione nella musica elettronica; il più antico conosciuto che non preveda il contatto fisico dell’esecutore con lo strumento.

Era il 1919 quando il fisico sovietico Lev Sergeevič Termen riuscì a realizzare un meccanismo di arguzia tecnologica, oltre che di fascino e magia. Esso si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d’onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, questa volta nel campo delle frequenze udibili.

Strumento affascinante quanto difficile da gestire; un violino invisibile le cui corde sono fatte d’aria. Riprodurre con precisione una melodia è complesso. Il suono fluisce continuo, privo dell’agilità che alcune composizioni richiedono. Eppure Grégoire Blanc, con la sua eterea manualità, fa sembrare Clair de Lune un pezzo scritto per theremin.

Commenta con Facebook

Altri articoli