Print Friendly and PDF

Un museo a cielo aperto: le mastodontiche opere d’arte urbana del Prologis Park a Lodi

Prologis Park (Macs)
Prologis Park (Macs)
Apre a Lodi Prologis Park, il primo parco logistico – nato dal comune progetto di Prologis e CEVA Logistics – a ospitare una galleria di urban art a cielo aperto. I visitatori verranno accompagnati da una guida e avranno la possibilità di ammirare gratuitamente le otto opere realizzate dagli artisti che hanno preso parte al progetto: Etnik, Font, Hitnes, Made, Macs, Sea Creative, Joys e Vesod, coordinati dall’art director Enrico HEMO Sironi.
Il Prologis Park Lodi sarà aperto al pubblico per un programma di visite guidate gratuite sabato 16 e 23 ottobre; successivamente il 13 e 20 novembre, al mattino dalle 10.30 e nel pomeriggio dalle 14.00 previa registrazione. 

 

Prologis Park
Prologis Park

Gli artisti hanno creato mastodontiche opere d’arte urbana che – anche se diverse per stile e interpretazione – intessono un dialogo serrato con l’ambiente circostante. Il risultato è un panorama straordinario, in grado di mostrare la migliore street art italiana. Completata a settembre, la galleria a cielo aperto vede anche l’installazione – all’interno delle opere di Etnik e Vesod – di veri e propri giardini verticali che si fondono con il verde circostante.

Prologis Park (Etnik)
Prologis Park (Etnik)

Gli otto protagonisti del progetto hanno utilizzato circa 40.000 metri quadrati di facciate di edifici e serbatoi dell’acqua come tele per realizzare opere inedite, ispirate da una serie di parole chiave di Prologis e CEVA Logistics.

Prologis Park (Made)
Prologis Park (Made)

Abbiamo realizzato un itinerario che mette al centro l’individuo e la natura. Un itinerario composto da otto stili differenti, che vogliono creare un ritmo e una cadenza nelle forme e nei concetti lasciando a chi lo visita un senso di nuova identità e di spirito rinnovato, frutto di un perdersi e ritrovarsi nei colori e nelle forme nuove.” (Enrico HEMO Sironi, art director)

Prologis Park (Sea Creative)
Prologis Park (Macs)

All’inizio del percorso si trova l’opera di Luca Font dal titolo Evoluzione. Un processo di trasformazione graduale che ci accompagna dalle origini al futuro, grazie anche a un sorprendente uso degli angoli dell’edificio. È invece la natura a colori tenui la protagonista del lavoro di Hitnes, dove ritroviamo rotte migratorie di uccelli, scorci e suggestioni. Sorprende il contrasto con l’intreccio astratto di Cuori e picche di Made, ispirato ai concetti di coraggio e cambiamento attraverso l’innovazione, e di Joys, dove la sequenza di linee parallele e incrociate – che si muovono con una particolare metrica – trovano perfetta armonia ed equilibrio. Macs utilizza un serbatoio dell’acqua per strizzare l’occhio alle opere di  Andy Warhol, mentre Sea Creative – sfruttando il secondo serbatoio – gioca con i manifesti pubblicitari. È tuttavia Vesod a stupire e proiettarci in una dimensione onirica, un vortice dove si intrecciano figure di amanti, valorizzati dalla presenza di giardini verticali racchiusi all’interno del simbolo dell’infinito. Il percorso si chiude con Etnik e la sua opera, in cui i volumi architettonici che rappresentano la città sono quasi sovrastati dal verde in un lavoro realmente tridimensionale. Due opere che creano un efficace dialogo con la natura circostante.

Prologis Park, Vesod
Prologis Park, Vesod

Siamo entusiasti del risultato finale che va ben oltre le nostre più ottimistiche aspettative. Le opere sono maestose, nascondono diversi piani di lettura e suscitano forti emozioni. Raggiungono a pieno l’obiettivo di rendere il nostro parco più accogliente ed esteticamente bello a beneficio di quanti vi lavorano. Sono personalmente convinto che ambienti di lavoro più gradevoli, ricchi, ed esteticamente belli contribuiscano al benessere delle persone.” (Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis in Italia)

Vesod (dettaglio)
Vesod (dettaglio)

Lo scopo finale è quindi quello di pensare al parco logistico sempre più come a un luogo di socializzazione, un piccolo centro urbano dove sarà possibile trovare una serie di servizi che vadano ad arricchire la giornata lavorativa: dal trasporto pubblico alle aree comuni, dalle attività possibili nel tempo libero a occasioni di incontro. L’idea stessa di sostenibilità diventa anche fruibilità e vivibilità degli spazi grazie anche all’introduzione dell’urban art.

Prologis Park Lodi

Prologis Park Lodi sarà aperto al pubblico per un programma di visite guidate gratuite sabato 16 e 23 ottobre; successivamente il 13 e 20 novembre, al mattino dalle 10.30 e nel pomeriggio dalle 14.00 previa registrazione qui

Commenta con Facebook