Print Friendly and PDF

Viva Las Vegas! 11 opere di Picasso vendute a prezzo di record da Sotheby’s

Sotheby’s e MGM Resorts International hanno concluso il primo evento (il 23 ottobre alle ore 18 locali) capace di unire il mercato dell’arte allo spettacolo sfrenato di Las Vegas.

11 capolavori di Pablo Picasso -capaci di spaziare tra tutti i media e gli stili impiegati dal genio spagnolo- sono stati venduti per un totale complessivo di 109 milioni di dollari. Un grande risultato che ha superato la stima massima iniziale, merito anche del 100% di opere vendute. Fino ad oggi esposte nel ristorante dell’MGM Resorts, le opere sono passate di mano con soddisfazione di tutti.La ragione? Il rinnovamento della collezione dell’hotel di Las Vegas. A proposito: una location inusuale per il mondo dell’arte. Ancora di più se si pensa che è stata la prima importante asta nordamericana che Sotheby’s tiene lontano da New York. Oltre che la vendita d’arte più rilevante a cui la città ha assistito.

Ecco le migliori vendite di Picasso: Masterworks from the MGM Resorts Fine Art Collection.

Femme au béret rouge-orange di Picasso, ritratto del 1938 della famosa musa dell’artista Marie-Thérèse Walter, è stato venduto per $ 40,5 milioni a seguito a una lunga battaglia a suon di offerte.

Una delle due nature morte in offerta, Nature morte au panier de fruit et aux fleurs del 1942 ha superato la sua stima più alta di $ 15 milioni fino a raggiungere $16,6 milioni. Un exploit forse dovuta anche al periodo di realizzazioni. Gli anni 1940-44, nonostante la distruzione e le difficoltà della seconda guerra mondiale, ha ispirato a Picasso a realizzare le sue nature morte più significative.

Homme et enfants – venduto per $ 24,4 milioni – mostra la forza e la complessità che definiscono l’ultimo periodo di attività di Picasso.

La Fenêtre de l’atelier La Californie, opera dipinta su piastrelle di ceramica, affigura lo studio di Picasso nella sua casa di Cannes, affacciata sul mare. L’opera ha aperto la vendita in grande stile, con più di 20 offerte che hanno portato il prezzo finale dell’opera a $ 214.200, quasi quattro volte la stima minima.

Contesa da ben 18 offerte, Le Déjeuner sur l’herbe del 1962 ha venduto per 2,1 milioni di dollari, più di quattro volte la sua stima più alta di $ 500.000. È l’unica ceramica prodotta con questo soggetto, ispirato a Le Déjeuner sur l’herbe, d’après di Manet.

Commenta con Facebook