Print Friendly and PDF

Non siamo soli in questo mondo! Le drammatiche Animals di Steve McCurry a Stupinigi

Al Ahmadi, Kuwait, 1991 ©Steve McCurry Al Ahmadi, Kuwait, 1991 ©Steve McCurry
Al Ahmadi, Kuwait, 1991 ©Steve McCurry
Al Ahmadi, Kuwait, 1991 ©Steve McCurry

Dal 27 novembre 2021 al 1° maggio 2022 il celebre fotografo Steve McCurry arriva a Stupinigi con la mostra ANIMALS.

Le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, gioiello rococò di epoca sabauda, ospitano la mostra ANIMALS a cura di Biba Giacchetti. Sono sessanta gli scatti iconici protagonisti di questo progetto, iniziato nel 1992 durante una missione di Steve McCurry nei territori di guerra nell’area del Golfo.

Questo reportage, valso al fotografo americano il prestigioso World Press Photo, è stato l’inizio di una lunga ricerca fotografica rivolta verso il rapporto uomo-animale. Ancora una volta McCurry scava in uno dei meandri più nascosti dell’animo umano, con il suo sguardo sensibile e diretto, ponendo al centro della propria ricerca fotografica le storie dei più fragili.

In un’epoca di cambiamenti climatici e cataclismi naturali, è necessario fermarsi a riflettere sull’impatto che il comportamento umano ha sul pianeta Terra e su tutti i suoi abitanti. Animali da lavoro, talvolta sfruttati come unica risorsa, animali in via d’estinzione, da proteggere e rispettare, o animali domestici, amati e riconosciuti come compagni di vita. Sono loro i protagonisti di questo affresco corale che tocca i temi del lavoro e del rapporto simbiotico che talvolta con essi l’uomo stringe, come unica via di sopravvivenza. Per la realizzazione di ANIMALS, autore e curatrice hanno lavorato all’unisono addentrandosi nell’immenso archivio del fotografo per selezionare una collezione di immagini che raccontassero in maniera puntuale le diverse condizioni degli animali.

«Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta»

Gujarat, India, 2009 ©Steve McCurry
Gujarat, India, 2009 ©Steve McCurry

Commenta con Facebook