Print Friendly and PDF

Il PCI in 200 fotografie. Arte e politica si uniscono nel volume edito da Marsilio

Festival Nazionale dell’Unità
Marco Delogu e Francesco Giasi presentano In movimento e in posa. Album dei comunisti italiani. Una lettura storica, attraverso immagini, della storia del PCI. Edito da Marsilio.

La storia del Partito Comunista Italiano condensata in 200 fotografie. Scattate dal 1921 al 1991, le immagini provengono dall’archivio fotografico del PCI, recentemente ordinato e inventariato, e da numerosi archivi pubblici e privati, italiani ed esteri.

Fotografie inedite, talvolta pressoché sconosciute, si alternano agli scatti di grandi fotografi come Margaret Bourke White, Robert Capa, Christian Schiefer, Alfred Eisenstaedt e David Seymour.

Tra queste le immagini che hanno contribuito a costruire la la rappresentazione e l’autorappresentazione visiva del PCI sulla stampa e nella propaganda. I singoli e la moltitudine, i volti e i luoghi, i simboli e i riti, i drammi collettivi e le feste, le lotte e le mobilitazioni di diverse generazioni di militanti ci restituiscono innumerevoli tratti del Novecento italiano.

In chiusura Botteghe Oscure (2021), una nuova inedita opera che Paolo Ventura ha voluto realizzare appositamente per l’occasione; mentre nella Cronologia – estrema sintesi di periodi e date rilevanti nella storia del PCI – la scelta del corredo fotografico guarda soprattutto alla dimensione internazionale del comunismo italiano.

«Nel progettare questo libro fotografico per il centenario della nascita del Partito comunista italiano – osservano, in apertura del volume, Delogu e Giasi – abbiamo cercato di coniugare una duplice esigenza: da una parte raccontarne la storia dalle origini allo scioglimento, provando a esibire i caratteri originali, più o meno mutati nel corso degli anni; dall’altra selezionare quelle foto in grado di testimoniare la relazione tra il partito e la fotografia, soprattutto dalla Liberazione in avanti».

Un libro sul passato della politica dunque affidato a una sequenza di fotografie in grado di documentare e raccontare le tensioni, le tragedie, le passioni, i “momenti di vita intensamente collettiva” che hanno segnato la storia nazionale e mondiale del XX secolo: il fascismo, la guerra, la Resistenza, la ricostruzione, i mutamenti globali avvenuti tra gli anni sessanta e ottanta.

Venezia , aprile 1963 – Nel Caffè Quadri in piazza San Marco – Sulla prima pagina de L’Unità la notizia del successo del PCI alle elezioni politiche
Mass Rally, Palatine, Italy – 11 Dec 1944

Inforrmazioni

Marco Delogu, Francesco Giasi
(a cura di)
In movimento e in posa. Album dei comunisti italiani
pp. 280, con 250 illustrazioni a colori e b/n
euro 39, formato 23 x28
In libreria dal 30 settembre 2021

Commenta con Facebook