Print Friendly and PDF

Una rara veduta della Cattedrale di Salisbury di John Constable debutta da Christie’s

John Constable, Salisbury Cathedral from the Bishop's Grounds,1823. John Constable, Salisbury Cathedral from the Bishop's Grounds,1823
John Constable, Salisbury Cathedral from the Bishop's Grounds,1823.
John Constable, Salisbury Cathedral from the Bishop’s Grounds,1823
Christie’s presenta all’asta The Vision, l’ultima delle famose vedute della cattedrale di Salisbury realizzate da John Constable rimasta sul mercato. Lo schizzo ad olio, intitolato La Cattedrale di Salisbury dal Bishop’s Grounds, non è mai apparso all’asta prima e dovrebbe essere venduto tra 2 e i 3 milioni di sterline il 7 dicembre a Londra durante Christie’s Old Masters.

Questo schizzo ad olio della Cattedrale di Salisbury di John Constable era chiamato The Vision dalla famiglia dell’artista, che lo ha conservato fino alla fine del XIX secolo. Realizzato in scala reale di 65 cm x 76 cm, è da riferirsi all’opera conservata alla Huntington Library and Art Gallery di San Marino, in California. Fu commissionato dal mecenate più significativo di Constable, John Fisher (1748-1825), vescovo di Salisbury, per il quale Constable dipinse una famosa serie di opere negli anni ’20 dell’Ottocento.

Constable ha prodotto molti schizzi nel corso della sua carriera. L’immagine della Cattedrale di Salisbury, una delle chiese medievali più famose d’Inghilterra, risalente al XIV secolo, è tra i soggetti più riconoscibili di Constable.

Altri esempi della veduta sono conservate in collezioni museali internazionali. Basandosi su un altro schizzo ad olio di una veduta simile della cattedrale, Fischer commissionò un dipinto a grandezza naturale della Cattedrale di Salisbury dal Bishop’s Grounds (1823) come regalo di fidanzamento per sua figlia. Opera che ora è nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum di Londra. Il Vescovo ha poi commissionato un’altra interpretazione della stessa scena, che è ora alla Frick Collection di New York; il relativo schizzo ora appartiene al Metropolitan Museum of Art di New York. In ciascuna delle tele, Fisher appare nell’angolo in basso a sinistra.

Sebbene lo schizzo in vendita all’asta sia l’ultima versione rimasta in mani private e sia anche servito come base per l’ambita serie della cattedrale, il lotto non è esattamente una rarità. Gli schizzi di Constable sono infatti ampiamente scambiati sul mercato. Inoltre la stima dell’opera è ben lontana dall’attuale record in asta dell’artista: $35 milioni per il dipinto di paesaggio The Lock (ca. 19° secolo), venduto da Christie’s a Londra nel luglio 2012.

Commenta con Facebook