Print Friendly and PDF

Novembre ha il sapore d’antico. Poker d’aste da Cambi, dai dipinti alle cornici

Stipo monetiere. Legno scolpito, ebanizzato e intarsiato. Ebanista fiammingo o tedesco del XVII secolo fronte architettonico con elementi e finiture in argento, cassetti e sportelli impreziosito da placche e sculture religiose e allegoriche. Stima: 8.000 - 12.000 euro Stipo monetiere. Legno scolpito, ebanizzato e intarsiato. Ebanista fiammingo o tedesco del XVII secolo fronte architettonico con elementi e finiture in argento, cassetti e sportelli impreziosito da placche e sculture religiose e allegoriche. Stima: 8.000 - 12.000 euro
Domenico Fiasella Davide e Betsabea Stima: 10.000 - 15.000 euro
Domenico Fiasella, Davide e Betsabea. Stima: 10.000 – 15.000 euro
Tre giorni di vendita all’incanto con al centro l’arte antica: da Cambi novembre si chiude con ben 1300 lotti all’asta. Porcellane e argenti, cornici e dipinti antichi, arredi che raccontano una storia: tra il 23 e il 25 novembre passeranno all’incanto a Castello Mackenzie (Genova).

Il 23 novembre darà il via alle danze l’asta L’ART DE LA TABLE, un appuntamento diventato ormai una tradizione da Cambi, che celebra l’antica tradizione delcla mise en place e la convivialità ritrovata. Raffinati servizi da tavola si alternano a preziosi cristalli, rari argenti, oltre che a qualche bizzarro oggetto decorativo che rende la tavola imbandita ancora più elegante.

Tra i servizi saranno presenti anche le celebri creazioni HerendFlora DanicaRoyal Copenaghen ed Hermès. Mentre per i bicchieri saranno in catalogo molti cristalli Saint-Louis e Baccarat, il tutto arricchito da rari argenti e da preziose tovaglie ricamate a mano.

Il 24 novembre si divide tra le Cornici e i Dipinti Antichi. Circa 300 esemplari compongono l’asta di CORNICI ANTICHE del XVI-XVII-XVIII. Il top lot è una Cornice del XVII secolo in legno intagliato e dorato, proveniente dal centro Italia, stimata 4.000 – 5.000 euro.

Nel pomeriggio è la volta dei DIPINTI ANTICHI. Tra i top lot spicca Davide e Betsabea del sarzanese Domenico Fiasella (stima: 10.000 – 15.000 euro), uno dei principali esponenti della scuola barocca in Liguria; la scena raffigura la bella Betsabea dopo aver ricevuto la richiesta del re Davide di tradire suo marito Uria per lui.

Scuola romana del XVIII secolo Madonna con Bambino Stima: 6.000 - 8.000 euro
Scuola romana del XVIII secolo, Madonna con Bambino. Stima: 6.000 – 8.000 euro

Da citare anche il grande olio su tela attribuito al senese Niccolò Tornioli raffigurante l’Apparizione della Madonna con il Bambino a un santo sacerdote mentre celebra una funzione (stima: 10.000 – 15.000 euro), dipinto che accoglie influenze emiliane in un palinsesto di rigore compositivo e che ricorda le esperienze del tardo manierismo senese.

Le tornate dedicate all’antico si concludono il 25 novembre con l’ultimo imperdibile appuntamento: DIMORE ITALIANE, una raccolta di opere e arredi provenienti da importanti collezioni. Tra i lotti in asta, come il nucleo di arazzi fiamminghi e l’importante monetiera, spicca la collezione di Terry Vainainterior designer di fama internazionale, conosciuta soprattutto per i suoi interventi a Capri e a Roma. La raccolta di opere presentata da Cambi descrive la sua straordinaria vita e carriera da creativa, in continuo movimento tra Roma, Parigi e il Messico.

Le opere all’incanto saranno visibili presso Castello Mackenzie dal 19 al 22 novembre, dalle ore 10 alle ore 19.

Servizio: Servizio da tavola Hermès "Marqueterie de pierres dures d'Orient et d’Occident" Limoges, verso la fine del XX secolo Posate: Servizio di posate in argento primo titolo. Maison Christofle,Parigi XX secolo Bicchieri: Servizio calici “Tommy” Francia, Manifattura Saint Louis, seconda meta del XX secolo Argenti: Brocca in argento. Argentiere Eugenio Stancapiano, Palermo seconda metà del XX secolo
Servizio: Servizio da tavola Hermès “Marqueterie de pierres dures d’Orient et d’Occident”
Limoges, verso la fine del XX secolo
Posate: Servizio di posate in argento primo titolo. Maison Christofle,Parigi XX secolo
Bicchieri: Servizio calici “Tommy” Francia, Manifattura Saint Louis, seconda meta del XX secolo
Argenti: Brocca in argento. Argentiere Eugenio Stancapiano, Palermo seconda metà del XX secolo
Serie di tre arazzi con scene bucoliche di manifattura Aubusson, Francia XIX secolo. Stima: 6.000 - 8.000 euro
Serie di tre arazzi con scene bucoliche di manifattura Aubusson, Francia XIX secolo. Stima: 6.000 – 8.000 euro

Commenta con Facebook