Print Friendly and PDF

Cy Twombly-Louvre: fine della disputa. La galleria che ospita il murale dell’artista sarà ripristinata

La Salle des Bronzes prima della ristrutturazione La Salle des Bronzes prima della ristrutturazione
La Salle des Bronzes prima della ristrutturazione
La Salle des Bronzes prima della ristrutturazione

La Cy Twombly Foundation e il Louvre hanno finalmente risolto, dopo non poche dispute legali, la controversia sull’installazione del pittore che adorna una delle gallerie del museo.

Il conflitto era sorto all’inizio di quest’anno a causa di una recente ristrutturazione della stanza in cui è installato il murale di Twombly. Affermando che le modifiche avrebbero compromesso il lavoro, la Cy Twombly Foundation ha intentato una causa contro il museo. Dopo mesi di dispute legali, le due parti hanno annunciato che la fondazione ha abbandonato la causa in cambio di un piano per riportare la galleria al suo design originale.

Nel 2010, Twombly ha completato il murale per la Salle des Bronzes, che ospita la collezione di arte etrusca del Louvre. Intitolata The Ceiling, l’opera raffigura un lucente sfondo blu adornato con dischi gialli e nomi di scultori ellenici. La sua tavolozza era stata pensata per abbinarsi a un interno neutro di stucco chiaro e con il pavimento in pietra calcarea, che la galleria presentava. Ma a seguito di una riprogettazione, durata due anni e approvata dalla Commissione dei monumenti storici francese, le pareti della stanza sono state ridipinte con un rosso bruciato e il pavimento in pietra è stato sostituito dal parquet.

Cy Twombly, The Ceiling
Cy Twombly, The Ceiling

Dopo che la presentazione della nuova galleria a febbraio, la Fondazione ha scritto immediatamente all’allora presidente del Louvre, Jean-Luc Martinez, chiedendo un’inversione del progetto dal momento che andava ad alterare radicalmente la visione di Twombly. Il Louvre ha respinto i ricorsi e così la Fondazione ha intentato causa il mese successivo.

Oggi, in una dichiarazione congiunta, il Museo e la Fondazione si sono detti entrambi “contenti” di aver “raggiunto un accordo che consentirà la presentazione di una delle maggiori opere del grande artista contemporaneo Cy Twombly in un ambiente armonioso e coerente“. Il museo cambierà il colore delle pareti della stanza, dei pannelli di legno e delle vetrine in colori più chiari.

La Salle des Bronzes dopo la ristrutturazione
La Salle des Bronzes dopo la ristrutturazione

Commenta con Facebook