Print Friendly and PDF

È l’anno di Diabolik. Due mostre a Torino celebrano l’affascinante ladro a fumetti

Diabolik alla Mole

Diabolik alla MoleDue mostre celebrano Diabolik a Torino, al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Nazionale dell’Automobile

Mentre nei cinema impazza – anche se con giudizi spesso molto contrastanti – il film diretto dai Manetti bros e interpretato da Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, Diabolik viene celebrato anche al museo. Il celebre ladro a fumetti creato da Angela e Luciana Giussani bissa dunque la ribalta del grande schermo con ben due mostre, allestite entrambe a Torino. La prima, titolo Diabolik alla Mole, è al Museo Nazionale del Cinema, curata da Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni. Fino al 14 febbraio 2022 visibile un percorso espositivo che ripercorre la storia del ladro tra film e fumetti, oggetti iconici di design. Ci sono poi opere d’arte, fotografie, articoli di cronaca nera degli anni Sessanta e tavole della casa editrice Astorina.

 

La Jaguar di Diabolik esposta al MAUTO
La Jaguar di Diabolik esposta al MAUTO

Si intitola invece Colpo grosso al Museo la mostra aperta fino al prossimo 6 marzo al Museo Nazionale dell’Automobile, curata da Giosuè Boetto Cohen. Al centro delle attenzioni c’è qui la mitologica Jaguar E-type, fedele compagna delle imprese di Diabolik. L’auto, che come il suo affascinante proprietario compie 60 anni, viene esposta nella filologica versione coupé nera, afiancata da un allestimento dedicato alla relazione che legò l’invisibile ladro alla celebre vettura. “Due musei, due mostre, due leggende del Novecento”, ha commentato Benedetto Camerana, presidente del MAUTO. “Una è inglese: la E-Type, l’altra è un personaggio italiano (nell’ideazione), immaginario e inimitabile”.

https://www.museocinema.it

Commenta con Facebook