Print Friendly and PDF

Mondrian, dal Mudec di Milano alle nostre cuffie: ecco il podcast dedicato al pittore

La mostra che il Mudec di Milano sta dedicando a Piet Mondrian supera i confini del museo e diventa podcast. Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo è online sul sito di Radio 24, sul sito del Mudec e sulle principali piattaforme podcast.

Le linee nere verticali e orizzontali, le forme geometriche e i colori primari che compongono le griglie tipiche dei quadri più famosi di Piet Mondrian sono uno tra i motivi più diffusi nella storia dell’arte contemporanea. Ma cosa si nasconde dietro questa formula all’apparenza immediata?

Lo racconta il podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo. Si tratta della nuova finestra di approfondimento legata alla mostra Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione, in mostra al Mudec di Milano (ne parliamo qui). Un’altra occasione di riflessione, dopo che la mostra si era già ampliata con una serie di talk con il pubblico (il primo è stato il 12 dicembre).

In cinque puntate, la serie Codice Mondrian spiega l’evoluzione stilistica di Mondrian nel tempo e nelle diverse aree della creatività; cinque chiacchierate molto speciali tra la curatrice della mostra e storica del design Domitilla Dardi e un esperto, che verrà chiamato ad approfondire di volta in volta un ambito specifico su cui Mondrian ebbe un influsso determinante.

Si è partiti il 15 dicembre con il primo appuntamento, dedicato alle famiglie. In questo episodio Domitilla Dardi e Costantino D’Orazio, storico dell’arte, introducono l’universo Mondrian ai più piccoli. Con un linguaggio semplice, Mondrian spiegato ai bambini racconta quanto Mondrian c’è nella nostra vita quotidiana e come le sue opere astratte  – così amate dai bambini per la loro apparente semplicità – manifestino un equilibrio straordinariamente complesso, frutto di esperienza e anni di studio artistico.

La serie di Podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo è una coproduzione originale di Radio 24 e 24 ORE Cultura. É disponibile sul sito di Radio 24, sul sito del Mudec e sulle principali piattaforme podcast.

Qui il link per ascoltare le puntate.

Commenta con Facebook