Print Friendly and PDF

Joan Mirò e Salvador Dalì aprono il 2022 di Art Night, su Rai5

Salvador Dalì Salvador Dalì
Joan Mirò, Il fuoco interiore, Rai5
Joan Mirò, Il fuoco interiore, Rai5

Joan Mirò e Salvador Dalì, due geni della pittura del Novecento, entrambi catalani, sono i protagonisti della puntata di venerdì 7 gennaio di Art Night, in onda alle 21.15 su Rai5. Introduce il tema della serata, dal titolo “Il colore dei sogni”, l’attore Neri Marcorè, conduttore dell’edizione 2021-22 del programma di arte.

Mirò e Dalì sono due personaggi eclettici, le cui opere, pur con stili profondamente differenti, portano l’impronta del dadaismo, prima, e del surrealismo, poi; nel corso del programma, i due pittori vengono accostati sotto il comune tema del sogno. Negli anni in cui si diffondeva il pensiero psicanalitico, nasce anche il Manifesto del Surrealismo (1924), nel quale si afferma l’intento di esplorare la dimensione onirica, tanto presente nella vita dell’uomo, quanto, fino ad allora, trascurata.

Il film franco-spagnolo su Mirò

Si comincia con il docufilm del 2018, Joan Mirò. Il fuoco interiore, per la regia dello spagnolo Albert Solé. Si tratta di un viaggio fra interviste, filmati originali e testimonianze che ritraggono la figura multiforme dell’artista di Barcellona: dall’attaccamento alla sua terra e l’opposizione al regime franchista con opere come El Segador, presentata all’esposizione universale di Parigi del 1937, fino alla serie delle tele bruciate, che produsse ultraottantenne per rimettere in discussione il suo personaggio e la sua opera. Grazie alla testimonianza di Joan Punyet Miró, nipote e amministratore dell’artista, nonché ad archivi inediti e a un accesso privilegiato alla sua opera e al suo studio, il documentario mostra il lato inedito dell’artista. Inoltre vengono svelate le conseguenze dell’eredità di Joan Mirò e gli sfortunati accadimenti che hanno coinvolto diversi membri della famiglia.

Salvador Dalì
Salvador Dalì

La serata di Art Night prosegue con “Salvador Dalì. il mestiere del genio”, un documentario delle Teche Rai che permette di vedere Dalì al lavoro davanti alle telecamere; e poi raccontato oggi da Vincenzo Trione, critico d’arte, e da Francesco Stocchi, curatore Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam.

Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, per la regia di Andrea Montemaggiori.

Commenta con Facebook