Print Friendly and PDF

Ultraromanticismo. Scultura, fotografia e libri di artista per la mostra in sei atti

Silvia Inselvini, Notturni, 2021, penna a sfera su carta Silvia Inselvini, Notturni, 2021, penna a sfera su carta
Silvia Inselvini, Notturni, 2021, penna a sfera su carta
Silvia Inselvini, Notturni, 2021, penna a sfera su carta
Scultura, fotografia e libri di artista. Di questo si compone la mostra Ultraromanticismo. Il post umano, tra inquietudini e abbandono, collettiva in sei atti distribuita in diversi comuni della provincia di Modena.

La Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale a Pavullo nel Frignano ospita, fino al 9 gennaio 2022, i libri opera di Valentina Biasetti, Silvia Inselvini e Marika Ricchi. Le opere in forma di libro di Andrea Capucci, Andrea Chiesi, Elisa Florian, Michelangelo Galliani e Simone Pellegrini vengono invece mostrate, fino al 16 gennaio 2022, alla Rocca di Vignola, infine il lavoro di Jessica Ferro è stato presentato allo Spazio CRAC di Castelnuovo Rangone.

«Prossimale all’arte visiva – spiegano Sergio Bianchi, Alessandro Mescoli, Massimiliano Piccinini, Federica Sala, Laura Solieri e Andrea Barillaro, curatori indipendenti che fanno capo all’Associazione culturale Ricognizioni sull’arte – dove spesso compare passivato sotto forma di tomo (vanitas) o zibaldone (ad esempio nella pittura romantica), il libro d’artista (o il libro opera) rappresenta uno degli oggetti del desiderio per i collezionisti di arte contemporanea. Proprio per le sue caratteristiche raffinate ed eclettiche si impone come medium elettivo su cui gli artisti contemporanei cimentano sperimentazioni e lateralità, creando vere e proprie opere in grado di sintetizzare, in un unico oggetto, dibattito culturale, manifestazioni di poetica e canoni estetizzanti, raggiungendo livelli così elevati da azzardare di contendere primato e autorevolezza a tele e sculture. Molto diffuso negli anni ‘70 grazie all’impulso dato dalle neoavanguardie (ma oggi più che mai attuale), il libro opera è di difficile definizione. Tendenza, ma al tempo stesso oggetto operato, un ricettacolo romantico e sensibile, che può avere forma di libro o raccoglierne solamente le intenzioni, ma sempre testimonia, deposita e racconta, la ricerca dell’autore stesso: a volte come approdo definitivo e terminale, a volte come approccio iniziale alla nascita di un nuovo lavoro. Spesso prodotti in serie limitatissime numerate e firmate, oppure opere uniche dove l’artista interviene direttamente, i libri oggetto oltre a parlarci di vulnerabilità e seduzione, riportano il contemporaneo alla dimensione dell’uomo: attraverso l’atto gestuale dello sfogliare le pagine, ci illudono, rassicurandoci, di una ritrovata conoscenza preferenziale».

In occasione della mostra, realizzata con il sostegno di BPER Banca (main sponsor) e Galleria Ossimoro, è stato pubblicato un catalogo con prefazione istituzionale, introduzione dei curatori, testi critici di Maria Chiara Wang, Giorgia Bergantin, Mattia Cattaneo, Enrico Turchi, Eleonora Brizi e ricco apparato iconografico.

È stato inoltre realizzato un video-documentario con la regia e la fotografia di Mauro Terzi e la musica de “Le Piccole Morti”, disponibile a questo link.

Andrea_Capucci_Taccuino_e_api_in_ceramica_2021_cm_20x30_Copia
Andrea Capucci, Taccuino e api in ceramica, 2021

Informazioni

Castelnuovo Rangone
CRAC Spazio Arte
Oratorio della Provvidenza
17 ottobre – 28 novembre

Pavullo nel Frignano
Palazzo Ducale di Pavullo
23 ottobre – 9 gennaio

Castelfranco Emilia
Chiesa di San Giacomo
30 ottobre – 19 dicembre

Spilamberto
Complesso Ex Chiesa di Santa Maria degli Angeli / Chiesa della Beata Vergine del Carmine
13 novembre – 9 gennaio

Vignola
Rocca di Vignola
20 novembre – 16 gennaio

Savignano sul Panaro
Sala espositiva ex biblioteca nel borgo medievale
6 novembre – 6 dicembre

Veduta allestimento, Libri di Michelangelo Galliani e Andrea Chiesi, Sala del Forziere, Rocca Vignola

Commenta con Facebook