Print Friendly and PDF

Lorenza Trucchi compie 100 anni. Festa alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna

Lorenza Trucchi Lorenza Trucchi
Lorenza Trucchi
Lorenza Trucchi

Martedì 11 gennaio a Roma la Galleria Nazionale festeggia Lorenza Trucchi con un incontro a lei dedicato, e in sua presenza

L’ultimo importante ruolo l’ha ricoperto dal settembre 1995 al giugno del 2001, quando è stata presidente dell’Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte di Roma. Dopo di quello le resta il ruolo di decana della critica d’arte in Italia. Martedì 11 gennaio, Lorenza Trucchi compie 100 anni e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea la festeggia con un incontro a lei dedicato, e in sua presenza. Una donna singolare che ha speso la sua vita al servizio dell’arte. L’evento sarà un’occasione per ascoltare le testimonianze di amici e amiche e di personalità del mondo dell’arte e della cultura, che hanno conosciuto da vicino e accompagnato il suo magnifico percorso, per offrirle una testimonianza di stima e affetto insieme agli auguri per un traguardo così speciale e simbolico.

Interverranno Giuseppe Appella, Maria Teresa Benedetti, Enzo Bilardello, Achille Bonito Oliva, Lorenzo Cantatore, Cecilia Casorati, Cristiana Collu. E poi Umberto Croppi, Daniela Fonti, Paolo Icaro, Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone, Federica Pirani. E ancora Fabio Sargentini, Edoardo Sassi, Ruggero Savinio, Claudio Strinati, Marco Tonelli, Claudio Verna.

Nata nel Principato di Monaco l’11 gennaio 1922, nel 1934 Lorenza Trucchi con i genitori e il fratello maggiore si trasferisce a Roma. Compiuti gli studi classici si laurea in Giurisprudenza, ma attratta dal giornalismo rinuncia alla professione forense. Nel 1955 inizia a scrivere su “La Fiera Letteraria”, dove assume il coordinamento della sezione arti figurative e architettura. Nel 1971 è invitata da Dino Buzzati e Franco Russoli a collaborare alla pagina d’arte del “Corriere della Sera”. Ha curato e collaborato a numerose mostre e premi. È stata commissario del Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 1982. Ha fatto parte della Commissione Esperti del Settore Arti Visive delle Biennali di Venezia nel 1988 e nel 1990. Ha tenuto la cattedra di Storia dell’arte presso le Accademie di Belle Arti di L’Aquila e di Roma dal 1969 al 1994.

https://lagallerianazionale.com/

Commenta con Facebook