Print Friendly and PDF

Sculture dallo spazio e meteoriti da record. Christie’s porta all’asta Marte

Imilac — Mantle-Core Boundary Of An Asteroid Revealed Imilac — Mantle-Core Boundary Of An Asteroid Revealed
Nwa 12690 —The Third Largest Piece Of Mars On Earth
Nwa 12690 —The Third Largest Piece Of Mars On Earth
Dal 9 al 23 febbraio è online l’asta di Christie’s Deep Impact: Martian, Lunar and Other Rare Meteorites. 66 lotti tra cui rari frammenti di meteorite da record e rare pietre preziose.

Piovono meteoriti su Christie’s. Deep Impact: Martian, Lunar and Other Rare Meteorites porta all’asta meteoriti contenenti la materia più antica dell’umanità, oppure altri con pietre preziose provenienti dallo spazio. Uno di questi frammenti appartiene al meteorite che ha la fama di aver fatto cadere un alpinista con il suo impatto nell’unico incidente mortale di meteorite mai registrato, altri raccontano storie meno tragiche ma forse ancora più assurde.

A guidare la vendita è NWA 12690, il terzo pezzo più grande di Marte arrivato sulla Terra, che pesa 9,1 chilogrammi. A seguito dell’analisi da parte di un gruppo di scienziati, questo meteorite è entrato a far parte del registro ufficiale dei record scientifici, il Meteoritical Bulletin. Questi campioni provenienti da Marte sono tra i materiali più rari sul nostro pianeta. Sono arrivati ​sulla Terra in seguito a all’impatto tra un asteroide e il pianeta rosso. Ognuno di loro è identificato da una firma mineralogica, chimica e isotopica. La stima è di $ 500.000 – 800.000. Ma è possibile aggiudicarsi un pezzo di Marte anche a un prezzo più contenuto, con altri lotti stimati da $5.500 a $180.000.

Imilac — Mantle-Core Boundary Of An Asteroid Revealed
Imilac — Mantle-Core Boundary Of An Asteroid Revealed

Lo spazio ci consegna poi lotti davvero singolari. Come la cuccia del pastore tedesco che nel 2019, in Costa Rica, è stata colpita da un meteorite che si è schiantato su di essa risparmiando però il cane. Un evento potenzialmente tragico diventato celebre, che porta la cuccia a valere tra i $ 200.000 – 300.000 e il meteorite incriminato $ 40.000 – 60.000.

James Hyslop, Head of Science and Natural History, Christie’s, ha commentato: “Questa è un’asta e un’opportunità davvero entusiasmante per i collezionisti. I meteoriti sono oggetti incredibilmente rari; il peso combinato di tutti i meteoriti conosciuti è inferiore alla produzione annua di oro. Da quando in una mostra a Parigi ho visto un’auto colpita da un meteorite, ho desiderato portare in asta un lotto colpito da un oggetto extraterrestre. Non ce ne sono molti e sono entusiasta di poter offrire la celebre cuccia di Roky”.

L’inconsueta vendita presenta anche il più grande esemplare singolo di Libyan Desert Glass, il risultato dell’enorme impatto di un asteroide 29 milioni di anni fa che ha fuso la sabbia del deserto in vetro. Stima $ 150.000 – 250.000. Pezzi rarissimi che potremmo descrivere come vere e proprie sculture dallo spazio.

Qui il link per consultare il catalogo completo.
Nwa 5000 — A Complete Slice Of The Moon
Nwa 5000 — A Complete Slice Of The Moon
Aguas Zarcas Cm2 Meteorite — Into The Doghouse
Aguas Zarcas Cm2 Meteorite — Into The Doghouse
THE AGUAS ZARCAS DOGHOUSE
The Aguas Zarcas Doghouse

Commenta con Facebook