Print Friendly and PDF

Il ristorante Particolare a Milano: perché i dettagli fanno la differenza  

A pochi passi dalla metro Porta Romana e dal rinomato Panificio Longoni, nel cuore di uno dei quartieri più trendy della città, si trova il ristorante Particolare, ormai punto di riferimento non solo per il circondario ma per tutti i gourmet alla ricerca di un’esperienza culinaria di alto livello. 

Elegante ma al tempo stesso informale, atmosfera calda e accogliente, servizio puntuale ma non invadente: la location evidenzia una grande attenzione al Design e ai dettagli – dai rivestimenti alla scelta dei piatti, bellissimi. Inoltre d’estate è possibile godere di un romantico e suggestivo giardino interno sia per l’aperitivo che per cena. Un luogo dove ritrovarsi e farsi viziare. 

La carta dei vini è curata minuziosamente dal maitre e sommelier Luca Beretta, che riserva un’accoglienza impeccabile ad ogni tavolo, e che propone piccoli produttori come grandi realtà legate al territorio nazionale, da nord a sud Italia senza annoiare anche il consumatore più esigente. 

La cucina è puro comfort food in chiave contemporanea. Lo Chef campano Andrea Cutillo propone piatti sublimi partendo da sapori classici, “di casa”, per poi stupire con abbinamenti inediti. Una cucina creativa e mediterranea, con una forte attenzione a privilegiare i piccoli produttori italiani.  

Tutto è studiato per deliziare occhi e palato: grande attenzione alla mise en plat e alla mise en place, con supporti eleganti per servire ogni portata. 

Il menu è stagionale, con nuovi piatti ogni tre mesi. Eccoli quelli assolutamente da non perdere sul menu attuale: 

  • Polpo alla luciana, crema di patate, paprika forte e salicornia: un classico eseguito alla perfezione – morbido dentro, crunchy all’esterno
  • Linguine, crema di impepata di cozze, pecorino, prezzemolo e ricci di mare: per assaporare già l’estate, un boccone dopo l’altro 
  • Petto d’anatra grassa, coulis di lamponi, coste e sale maldon affumicato: c’è chi ne apprezzerà l’impiattamento alla Jackson Pollock 
  • Pluma iberica con verza e salsa di soia e miele: un abbinamento perfetto per il pregiato taglio di patanegra 

Particolare – Via Tiraboschi 5, 20135 Milano
Tel.+39 0247755016
www.particolaremilano.com 

Commenta con Facebook

Altri articoli