Print Friendly and PDF

Viaggio tra le colline colorate di David Hockney

David Hockney Garrowby Hill David Hockney Garrowby Hill
Il 2 marzo è tempo della Modern & Contemporary Evening Auction di Sotheby’s.

Il top lot è un capolavoro museale, un’opera simbolo di René Magritte. Una delle opere d’arte moderna più celebri ad essere ancora in mani private. É L’Impero delle luci; o meglio, una delle sue diciassette versioni. Le altre fanno parte di collezioni e musei importanti, come il Peggy Guggenheim Collection di Venezia o il Museum of Modern Art di New York. La stima, non ufficialmente diffusa, dovrebbe essere di £60 milioni.

Seguono cinque preziose tele di Claude Monet. Perle impressioniste dalla stima complessiva di £50 milioni. Ninfee, crisantemi e paesaggi che testimoniano la sensibilità quasi astratta del pittore per il colore e la natura. E poi c’è Pablo Picasso, con Buste de femme accoudée, gris et blanc. Un ritratto della musa e compagna Marie-Thérèse Walter, datato 31.12.38 in basso a sinistra e stimato £10-15 milioni.

Garrowby Hill di David Hockney è un inno alla campagna, con le colline che si alternano alle valli. In questo ultimo video, gli esperti di Sotheby’s esplorano la fascinazione di Hockney per i paesaggi del suo nativo Yorkshire. Come raccontavamo in questo approfondimento, Hockney si è distinto nella sua carriera per la capacità di dipingere temi classici – come quello paesaggistico – interpretandoli con il suo stile unico.

David Hockney Garrowby Hill
David Hockney, Garrowby Hill

Commenta con Facebook