Print Friendly and PDF

Yoko Ono illumina le piazze di tutto il mondo con il suo messaggio di pace

Milan, Luxottica, Piazzale Cadorna IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA Milan, Luxottica, Piazzale Cadorna IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA
IMAGINE PEACE by Yoko Ono _ London, Piccadilly Lights © CIRCA _ Photographer Daniel Adhami
IMAGINE PEACE by Yoko Ono _ London, Piccadilly Lights © CIRCA _ Photographer Daniel Adhami
Cinquantatré anni dopo Bed-In, Yoko Ono torna con un nuovo intervento di respiro globale mettendo in pausa gli annunci pubblicitari che solitamente occupano gli schermi delle piazze più importanti del mondo per condividere un messaggio di pace. La scritta IMAGINE PEACE comparirà, ogni sera di marzo alle 20:22, per unire ogni cittadino nella speranza che il conflitto in Ucraina cessi il prima possibile.

L’installazione di arte pubblica è presentata da CIRCA in collaborazione con Serpentine e si declina, a seconda del paese dove compare, nella lingua che del posto. IMAGINE PEACE è stato diffuso la prima volta il 3 marzo sul Piccadilly Lights a Londra e subito dopo a Los Angeles, Milano, Melbourne, New York e Seoul.

La lista completa delle piazze dove compare il messaggio:

20:22 GMT, LONDON, PICCADILLY LIGHTS

20:22 CET, BERLIN, LIMES, KURFÜRSTENDAMM

20:22 PST, LOS ANGELES, PENDRY WEST HOLLYWOOD

20:22 ACT, MELBOURNE, FED SQUARE

20:22 UTC, MILAN, LUXOTTICA, PIAZZALE CADORNA

20:22 EST, NEW YORK, LUXOTTICA, TIMES SQUARE

20:22 KST, SEOUL, COEX K-POP SQUARE

20:22 GMT, ONLINE, CIRCA.ART

Milan, Luxottica, Piazzale Cadorna IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA
Milan, Luxottica, Piazzale Cadorna IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA

IMAGINE PEACE è l’ideale proseguimento del lavoro che Yoko Ono, insieme a John Lennon, ha da sempre condotto a favore della pace nel mondo. Nel marzo 1969 la coppia organizzò il suo primo Bed-In, una protesta pacifista della durata di una settimana nella loro suite all’Hotel Hilton di Amsterdam. L’obiettivo era manifestare il loro strenuo impegno per la giustizia sociale. Questa nuova dichiarazione di pace segna anche il ritorno di Ono a Piccadilly Circus di Londra, vent’anni dopo (era marzo 2002) dall’installazione del poster “Imagine all the people living life in peace“. Citazione ovviamente tratta dal brano Imagine.

IMAGINE PEACE, ma soprattutto il concetto stesso di “immaginare”, è sempre stata un’idea cara a Yoko Ono. Fin dai primi anni 2000 l’ha espresso attraverso cartelloni, pubblicità, poster e tweet. “Immaginare”, ha detto Ono, “è qualcosa che tutti possiamo fare, anche quando abbiamo opinioni diverse su come arrivarci“. Nel 2007, in memoria di John Lennon Ono ha ideato la IMAGINE PEACE TOWER sull’isola di Viðey, al largo della costa di Reykjavík, in Islanda. Una torre di luce splendente, che rappresenta saggezza e amore e funge da faro per tutti coloro che desiderano contribuire alla pace nel mondo.

Una stampa in edizione limitata realizzata da Yoko Ono è disponibile per l’acquisto su CIRCA.ART per £ 100. Il 100% del ricavato sarà devoluto al CERF delle Nazioni Unite. Il Fondo centrale di risposta alle emergenze delle Nazioni Unite (CERF) è uno dei modi più rapidi ed efficaci per garantire che l’assistenza umanitaria urgente – inclusi cibo, acqua pulita, medicine, istruzione e riparo – raggiunga le persone bisognose ogni volta e ovunque si verifichino crisi.

New York, Times Square _ IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA
New York, Times Square _ IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA
Seoul, COEX K-POP Square IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA
Seoul, COEX K-POP Square IMAGINE PEACE by Yoko Ono © CIRCA

Commenta con Facebook