Print Friendly and PDF

Katharina Fritsch e Cecilia Vicuña. Ecco i Leoni d’Oro alla carriera della Biennale Arte

Katharina Fritsch (foto Janna Grak) Katharina Fritsch (foto Janna Grak)
Katharina Fritsch (foto Janna Grak)
Katharina Fritsch (foto Janna Grak)

I riconoscimenti, approvati dal Cda della Biennale su proposta della curatrice Cecilia Alemani, saranno consegnati sabato 23 aprile

Sono l’artista tedesca Katharina Fritsch e la cilena Cecilia Vicuña le vincitrici dei Leoni d’Oro alla carriera della Biennale Arte di Venezia 2022. La decisione è stata approvata dal Cda della Biennale presieduto da Roberto Cicutto, su proposta della curatrice Cecilia Alemani. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 aprile 2022 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

Il contributo di Fritsch nel campo dell’arte contemporanea e, in particolare, in quello della scultura non ha paragoni”, dichiara Cecilia Alemani nelle motivazioni. “Il suo lavoro si distingue per opere figurative al contempo iperrealistiche e fantastiche. Copie di oggetti, animali e persone rese nei più minuscoli dettagli ma trasformate in apparizioni perturbanti. Spesso Fritsch modifica le dimensioni e la scala dei suoi soggetti, miniaturizzandoli o ingigantendoli e avvolgendoli in campiture di colori stranianti. È come trovarsi al cospetto di monumenti di civiltà aliene, o di fronte a reperti esposti in uno strano museo postumano”.

 

Cecilia Vicuña (foto William Jess Laird)
Cecilia Vicuña (foto William Jess Laird)

Vicuña si è distinta per un’opera che spazia dalla pittura alla performance, fino alla realizzazione di assemblage complessi”, sottolinea ancora la curatrice. “Al centro del suo linguaggio artistico c’è una forte fascinazione per le tradizioni indigene e per le epistemologie non occidentali. Per decenni ha lavorato in disparte, con precisione, umiltà e ostinazione, anticipando molti dibattiti recenti sull’ecologia e il femminismo e immaginando nuove mitologie personali e collettive“.

www.labiennale.org

Commenta con Facebook