Print Friendly and PDF

Niet Raffaello. La Russia cancella il prestito anche alla National Gallery di Londra

La Sacra Famiglia di Raffaello (particolare) La Sacra Famiglia di Raffaello (particolare)
La Sacra Famiglia di Raffaello (particolare)
La Sacra Famiglia di Raffaello (particolare)

Annullato il prestito della Sacra Famiglia di Raffaello, di proprietà del Museo Ermitage di San Pietroburgo, atteso per la grande mostra al via il 9 aprile

La guerra mossa dalla Russia all’Ucraina non tarda a proiettare i suoi riflessi sul mondo dell’arte. Ieri vi informavamo della lettera del Museo Ermitage di San Pietroburgo diretta a varie istituzioni italiane, tra le quali Palazzo Reale e le Gallerie d’Italia a Milano. Missiva con la quale si richiedeva la restituzione immediata delle 23 opere attualmente in prestito a diversi musei. Ora notizia simile arriva da Londra: anche se qui non si tratta di una restituzione, visto che l’opera non è ancora giunta a destinazione. Parliamo della straordinaria Sacra Famiglia di Raffaello, appartenente anche questa alla collezione dell’Ermitage di San Pietroburgo. Che avrebbe dovuto essere uno dei fiori all’occhiello della grande mostra in programma dal 9 aprile al 31 luglio alla National Gallery.

 

La Sacra Famiglia di Raffaello
La Sacra Famiglia di Raffaello

Ma la storica esposizione ora dovrà accontentarsi di esporre “soltanto” 17 dipinti di Raffaello in arrivo da prestatori internazionali. 8 provenienti dall’Italia, 4 dalla Francia, 3 dagli Stati Uniti e 2 dalla Germania. Il governo russo che quello britannico si sono infatti accordati sul sospendere i prestiti internazionali di opere d’arte nella contingenza della guerra in Ucraina. Ad aggravare ai problemi ci sono peraltro i collegamenti aerei diretti tra la Russia e l’Europa e il Nord America, sospesi e comunque non abbastanza sicuri per trasportare opere d’arte. La Sacra Famiglia (1506-07 circa), dipinta da Raffaello a Firenze, forse per Guidobaldo, duca di Urbino, fu acquisita da Caterina la Grande nel 1772.

https://www.nationalgallery.org.uk/

Commenta con Facebook