Print Friendly and PDF

Trieste PhotoLab 2022. Il programma, i seminari, il concorso, gli eventi

Jose Antonio Flores Garcia, Welcome To The Hell Jose Antonio Flores Garcia, Welcome To The Hell
Jose Antonio Flores Garcia, Welcome To The Hell
Jose Antonio Flores Garcia, Welcome To The Hell
Trieste PhotoLab è un progetto che offre percorsi formativi e di orientamento nel campo della fotografia e della comunicazione visiva ai giovani dai 18 ai 30 anni. Il programma prevede inoltre incontri di aggiornamento dedicati ai professionisti della fotografia e culmina nel Trieste Photo Days del prossimo autunno (28, 29, 30 settembre e 5, 6 novembre).

IL PROGRAMMA PER GLI UNDER 30

Sette incontri tenuti da sette esperti specializzati in vari aspetti del mestiere fotografico, che declineranno di volta in volta secondo diverse angolazioni. Dalle basi della professione alle questioni tecnico-pratiche e teoriche della fotografia, dalle problematiche legate alla post-produzione alle implicazioni col mondo di internet e dei social network.

Professione fotografo: da dove partire?
15 marzo 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.;
16 marzo 2022, dalle 10 alle 13, presso il CLab dell’Università degli Studi di Trieste.

La lectio, curata da Roberto Tomesani, si pone l’obiettivo di offrire una panoramica sulla complessa e sfaccettata professione di fotografo;

Non solo Reflex! Smart Photography: il futuro della fotografia
29 marzo 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.

Lo scatto è solo con macchina fotografica? La docente Samanta Tamborini confermerà il contrario, andando alla scoperta della cosiddetta ‘Smart Photography’: modus operandi della fotografia che va sempre più ad affermarsi sia tra fotografi sia tra amatori;

Il fotografo: dalla teoria alla pratica
12 aprile 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.

Il docente Enrico Scaglia porterà i partecipanti nel mondo della fotografia, sotto il profilo sia teorico che pratico: una panoramica a 360 gradi per sapere da dove partire e, poi, proseguire;

Il Portfolio Fotografico: come si costruisce e con che finalità?
26 aprile 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.

Immagini coerenti tra loro, logica d’insieme e stile autoriale. Queste alcune delle principali caratteristiche che un Portfolio fotografico dovrebbe avere e che, insieme a Fulvio Merlak, creatore e gestore di “Portfolio Italia”, verranno approfondite per creare e strutturare al meglio uno degli strumenti più importanti per un fotografo;

Social e fotografia: essere professionisti nel 2022
10 maggio 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.

Come dar voce ai propri scatti? La docente Marta Carelli risponderà a questo quesito: un’occasione per scoprire le strategie migliori per ottimizzare, utilizzare i social e la fotografia comunicando il proprio punto di vista.

Colorato (e regolato) è bello: fotografia e strumenti di gestione
24 maggio 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.

Il docente Giuseppe Andretta offrirà una panoramica sulla gestione digitale del colore: dalla fotocamera alla stampa;

Dalle origini a oggi: viaggio nella storia della fotografia, tra tecniche antiche e moderne di stampa
7 giugno 2022, dalle 16 alle 19, presso il P.A.G.

Il docente Davide Rossi nella sua lezione mostrerà diversi spunti ‘stampati’ su cui avviare ed approfondire un dibattito sul modo di veicolare il proprio linguaggio fotografico. Verrà inoltre messa in piedi una sessione dal vivo per realizzare una cianotipia, partendo da uno scatto realizzato al momento.

IL PROGRAMMA PER I PROFESSIONISTI

Da aprile a settembre è il momento dei cicli di workshop dedicato ai professionisti. Corsi tematici e seminari specializzati dedicati a focus come editing, archiviazione, ritocco fotografico, gestione colore, postproduzione, marketing progettuale.

Progettualità in Fotografia
30 aprile 2022, dalle 9.30 alle 19, presso l’Università Unicusano Trieste
con la docente Loredana De Pace.

Marketing in fotografia
11 maggio 2022, dalle 9.30 alle 19, presso l’Università Unicusano Trieste
con la docente Marta Carelli;

Reportage: come costruire una storia
17 e 18 maggio, due giorni di workshop presso la Scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo
con il docente Pierpaolo Mittica;

Strumenti di gestione immagini pre e post produzione
25 maggio 2022, dalle 9.30 alle 19, presso l’Università Unicusano Trieste
con il docente Giuseppe Andretta;

Stampa mon Amour, processi analogici e digitali
11 e 12 giugno, due giorni di workshop presso Branco Ottico (Rovigo)
con il docente Davide Rossi.

ATTIVITÀ PER TUTTI

Per tutti gli appassionati di fotografia (iscrizione gratuita, max 20 persone) sono previste uscite pratiche di scatto con Calogero Chinnici, fotografo professionista e presidente dell’Associazione centoFoto. L’obiettivo è esplorare diverse città del Friuli Venezia Giulia, per conoscere il territorio e realizzare una ricca foto-documentazione. Il materiale raccolto sarà selezionato per realizzare il volume “Pixaround FVG – visioni del territorio”, che verrà presentato durante il weekend finale di Trieste Photo Days del 5 e 6 novembre 2022.

OPEN CALL

Trieste PhotoLab promuove una Open Call per giovani under 30 e fotografi professionisti.

Dal 15 marzo al 31 luglio 2022, sul sito https://www.triestephotolab.it/open-call/ è disponibile un apposito modulo che permette a chiunque, residente nella regione Friuli Venezia Giulia e maggiorenne, di proporsi per le attività previste dal Trieste PhotoLab.

Le selezioni saranno effettuate da una speciale commissione su tutte le candidature proposte.

TRIESTE PHOTO DAYS

Il percorso formativo di Trieste PhotoLab culmina nel weekend finale della IX edizione del Trieste Photo Days del 5 e 6 novembre 2022. Il Festival, promosso da dotART, partner di centoFoto, dedica un intero fine settimana ai professionisti e agli studenti di Trieste PhotoLab. Sono previsti contenuti seminaristici tenuti da celebri fotografi, inaugurazione di mostre, presentazione del volume Pixaround FVG – visioni del territorio e la premiazione del Trieste Photo Young.

Commenta con Facebook