Print Friendly and PDF

Report Artprice sul mercato dell’arte 2021: turnover di 17 miliardi di dollari, +60% sul 2020

Pablo Picasso, Femme assise près d’une fenêtre (Marie-Thérèse) (1932)
Aggiudicata a $103.4 milioni il 13 maggio 2021 da Christie’s a New York

Una sintesi del Rapporto di Artprice sul mercato dell’arte globale nel 2021.Qualche pillola: turnover di 17 miliardi di dollari (+ 60%); trasformazione digitale; primato della Cina per fatturato; New York piazza dominante; il fenomeno “red-chip” e il fenomeno NFT

Dal report si evince che l’anno appena concluso si è distinto come uno dei migliori della storia. Nel mondo sono state scambiate opere d’arte per un valore di ben 17 miliardi di dollari, con una crescita del +60% rispetto al 2020 quando, va ricordato, le vendite di opere d’arte hanno subìto il pieno impatto delle prime ondate della pandemia di Covid e una serie di lockdown.

La ripresa è stata trainata, tra l’altro, dal ritorno dei grandi capolavori nelle sale d’asta e da un ritmo sostenuto delle transazioni a tutti i livelli di prezzo. La salute del mercato dell’arte si riflette sia nei vigorosi livelli dei prezzi che nel numero di opere vendute lo scorso anno, che ha raggiunto un record: sono stati 664.000 i lotti scambiati, quasi un terzo in più rispetto all’anno precedente e un aumento del 161% rispetto a 20 anni prima.

La trasformazione digitale delle aste, accelerata dalla crisi sanitaria, è stata un fattore chiave nell’espansione dei volumi delle transazioni. Totalmente “globalizzate” in virtù del fatto di essere online, le aste conquistano costantemente nuovi clienti e follower.

Un altro indicatore rivelatore è il tasso di invenduto che si è assestato al livello più basso da diversi anni: 31%, contro una media oscillante tra il 34% e il 39% degli anni precedenti. Ciò indica un chiaro equilibrio tra domanda e offerta.

La geografia del mercato dell’arte

Il mercato dell’arte cinese, che già nel 2020 ha nuotato controcorrente rispetto al mercato occidentale crescendo leggermente (+2%) nonostante un forte calo del numero di transazioni durante la crisi sanitaria (-40%), è cresciuto ancora. L’attività dei facoltosi compratori cinesi, poco (o per niente) colpiti dalla pandemia, ha trainato vendite significative di opere storiche e moderne durante la seconda metà del 2020. Nel 2021 si è registrato un aumento del fatturato del 43%, raggiungendo $ 5,9 miliardi. Questo totale ha portato la Cina davanti agli Stati Uniti (5,7 miliardi di dollari), nonostante un numero di transazioni molto inferiore. Il mercato americano è strutturato diversamente da quello cinese, attraverso un’offerta molto più densa e diversificata. Il numero di transazioni è doppio rispetto alla Cina, con un record storico di oltre 138.000 lotti venduti negli Stati Uniti lo scorso anno. In forte aumento (+38% dal 2019), le transazioni americane rappresentano ora oltre il 20% delle transazioni di aste d’arte globali.

Il mercato dell’arte occidentale è tornato al suo livello più alto, con un fatturato totale di 10,9 miliardi di dollari. L’Occidente deve la sua superba performance al ritorno di capolavori di alto profilo – da Sandro Botticelli a Jackson Pollock, da Gustave Caillebotte a Frida Kahlo – dopo una naturale contrazione nel mercato di fascia altissima durante la pandemia del 2020 quando le entrate sono diminuite del -30% nonostante un numero stabile di transazioni.

In un mercato ultra-competitivo e in continua evoluzione, il Regno Unito ha mantenuto il terzo posto con un fatturato di aste d’arte di 1,9 miliardi di dollari, un risultato in calo di 210 milioni di dollari rispetto al 2019 (ovvero prima della pandemia) nonostante una crescita del volume delle transazioni (+ 15% dei lotti venduti). Le performance del Regno Unito tendono quindi a contrarsi all’ombra del predominio del mercato americano, ma anche per la concorrenza di Hong Kong, della Cina (su cui torneremo) e del mercato francese che ha appena registrato una forte crescita con un fatturato complessivo che supera per la prima volta in assoluto il miliardo di dollari.

Al quarto posto nel mondo, il mercato francese ha registrato una solida performance, superando per la prima volta il miliardo di dollari. La sua crescita, costante tra il 2015 e il 2019, poi rallentata dalla pandemia nel 2020, è ripresa con rinnovato vigore per stabilire un record storico mentre il mercato britannico ha decelerato. Con oltre 91.000 lotti venduti, la Francia era il mercato più denso e diversificato del mondo dopo gli Stati Uniti, vendendo il doppio delle opere d’arte del suo vicino, la Germania.
Il mercato francese è trainato dalla molteplicità di case d’asta sul suo territorio e dalle forti attività di Christie’s e Sotheby’s a Parigi. In sostanza, le due case d’asta hanno rappresentato $ 539 milioni del fatturato delle aste d’arte è stato martellato in Francia lo scorso anno, ovvero più della metà del totale, grazie soprattutto ad alcuni ottimi risultati.

La Corea del Sud guidata da Seoul e il Giappone guidato da Tokyo hanno entrambi ottenuto performance record. Entrambi i Paesi si sono classificati tra i primi 10 mercati globali con un chiaro vantaggio per la Corea del Sud. Nonostante un numero esiguo di lotti venduti (meno di 2.700), il mercato coreano ha fatto un balzo in avanti negli ultimi due anni: ora pesa 237 milioni di dollari, contro un totale pre-pandemia di 58 milioni di dollari, ovvero un fatturato totale moltiplicato per quattro.

La Corea del Sud si sta affermando come una nuova grande potenza nel mercato mondiale dell’arte.

Le 5 migliori case d’asta

Le performance del 2021 di Christie’s e Sotheby’s hanno più che compensato le forti contrazioni subite nel 2020 (quando il fatturato di Sotheby’s è sceso del 29% con un calo di 1 miliardo di dollari rispetto al 2019 e quello di Christie’s è sceso del 41% con un calo di 1,5 miliardi di dollari). Nel 2021, le cifre sono  state chiaramente in aumento e le due società insieme hanno generato 8,4 miliardi di dollari, ovvero la metà del fatturato totale delle aste d’arte in tutto il mondo.

La terza società di vendita occidentale, Phillips ha avuto il suo anno migliore dalla sua fondazione nel 1796. Le sole vendite pubbliche hanno generato 530 milioni di dollari e se aggiungiamo i risultati delle vendite organizzate insieme alla società cinese Poly International, il totale è stato di 706 milioni di dollari. Il suo tasso di vendita annuale è stato di un impressionante 88%. L’attrattiva di Phillips ha continuato a crescere con la creazione di 44.000 nuovi account e un aumento del 26% dei nuovi clienti sulla sua piattaforma online durante l’anno 2021.

Le migliori piazze del mercato

Prima destinazione per il mercato dell’arte ed epicentro delle più prestigiose vendite occidentali è New York che ha generato 5,27 miliardi di dollari nel 2021. Con un totale di 1,9 miliardi di dollari, Londra rimane la seconda roccaforte del mercato occidentale. Tuttavia, Hong Kong si sta sempre più affermando sullo scacchiere mondiale in forte competizione con la capitale inglese. In termini di fatturato delle aste d’arte, le attività di Christie’s e Sotheby’s a Hong Kong ora pesano quasi quanto le loro attività a Londra.
Hong Kong sembra quindi destinata a diventare, nel medio termine, il secondo mercato mondiale superando Londra.

Al quinto posto nella classifica mondiale c’è la Germania, uno dei rari paesi ad aver mostrato un impatto molto limitato dalla crisi del Covid. IL suo fatturato è cresciuto sia nel 2020 che nel 2021. La chiave di questo successo risiede negli stessi artisti tedeschi, i cui prezzi sono in costante aumento, spinti da una forte domanda internazionale.
Insieme  Francia, Germania e Italia hanno fatturato meno rispetto al totale del Regno Unito (1,5 miliardi di dollari rispetto a 1,9 miliardi di dollari), ma i tre Paesi sono formidabili fornitori di opere antiche, moderne e contemporanee. Insieme, Francia, Germania e Italia rappresentano un quarto delle opere vendute nel mondo.

L‘Italia è il sesto mercato più grande del mondo e ha registrato un fatturato totale di 212 milioni di dollari da 40.000 transazioni. Dalle prime ondate della pandemia di Covid, il mercato dell’arte italiano si è completamente ripreso e le opere dei suoi maggiori artisti – Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Gino Severini, Alberto Burri – hanno riguadagnato il loro posto nelle aste italiane.

I prezzi

Il mercato dell’arte sembra essere alla portata di tutti più di quanto si creda generalmente: nel 2021 quasi il 50% dei lavori (più di 320.000 lotti) è passato di mano per meno di 1.000 dollari (per lo più multipli). L’82% delle transazioni ha riguardato opere passate di mano per $ 10.000 o meno. Il mercato di fascia alta alla fine ha coinvolto una percentuale molto piccola delle transazioni: il 2% tra $ 100.000 e $ 1 milione e lo 0,2% oltre un milione di dollari. Ma mentre la proporzione di opere da oltre 1 milione di dollari è molto bassa, il loro impatto sul mercato globale è stato, come al solito, colossale, con oltre 8 miliardi di dollari nel 2021, che è oltre la metà del fatturato totale del mercato mondiale dell’arte.

Anno record per l’arte contemporanea

I mercati dell’arte antica (+19% rispetto al 2019), dell’arte moderna (+4%) e del dopoguerra (+15%) sono tornati tutti sui livelli di intensità preesistenti alla crisi sanitaria. Ma il segmento più dinamico erano gli artisti nati dopo il 1945 (“Contemporary”).
Nel 2021 l’arte contemporanea ha generato 2,9 miliardi di dollari (+49% rispetto al 2019), una performance storica sia in termini di fatturato che di volume. L’arte contemporanea rappresenta ora il 17% del fatturato globale delle aste di belle arti, il numero di opere contemporanee vendute si è moltiplicato per 10 in vent’anni.

Il fenomeno “red-chip”

Il fenomeno che è emerso in questo 2021 è stato l’affermarsi dei cosiddetti artisti “red-chip”. Questo fenomeno vede un enorme interesse dei collezionisti per le ultimissime star del mercato dell’arte, a tal punto da far crescere il prezzo delle loro opere da poche migliaia a parecchi milioni di dollari. L’ideazione del concetto di  artista “red-chip” è attribuito al giornalista Scott Reyburn (The Art Newspaper) in riferimento a un certo numero di giovani artisti che sono emersi improvvisamente sulla scena artistica internazionale,  una pratica regolarmente criticata dalle gallerie e dagli stessi artisti, in quanto ai loro occhi le evoluzioni di prezzo troppo rapide destabilizzano il fragile equilibrio tra domanda e offerta.

Il meccanismo internazionale del successo di artisti ‘red chip’ come Matthew Wong, Salman Toor, Avery Singer e Amoako Boafo, tutti nati dopo il 1980, è stato sorprendente nella sua rapidità: in pochi mesi le loro opere sono diventate ‘essenziali ‘ sul mercato dell’arte internazionale.

The NFT vaccine

NFT: sembrerebbe che le possibilità offerte da questa tecnologia costituiscano la prossima grande evoluzione del mercato dell’arte dall’arrivo di Internet e dalle prime vendite online.
Estendendo l’evoluzione delle aste “online”, la “rivoluzione” NFT è di natura sistemica perché offre nuovi modi di creare opere d’arte, remunerare gli artisti, raccogliere e scambiare su piattaforme… con domanda e offerta che si incontrano in un modo dematerializzato.

Beeple (Mike Winkelmann), The First 5000 Days
Beeple (Mike Winkelmann), The First 5000 Days Aggiudicato a $69.3 milioni l’11 marzo 2021 da Christie’s a New York

La prima vendita di un NFT sul mercato regolamentato delle aste d’arte ha avuto un impatto enorme. Nel marzo 2021 è stata acquistata un’opera intitolata The First 5000 Days (2021) al prezzo stratosferico di 69,3 milioni di dollari contro un prezzo di partenza di soli 100 dollari. Il suo creatore, Beeple (alias Mike Winkelmann) non aveva una precedente presenza nel mercato dell’arte: niente gallerie, niente mostre e niente aste. Aveva diversi milioni di follower su Instagram e il supporto di Christie’s.

L’arrivo del tutto inaspettato di Beeple come uno dei tre artisti viventi di maggior successo (dopo Jeff Koons e David Hockney) ha innescato un movimento di mercato che può essere descritto solo come esponenziale. In pochi mesi, gli NFT hanno rivoluzionato il mercato dell’arte, inondandolo di nuove creazioni, attirando giovani collezionisti esperti di nuove tecnologie e criptovalute, e poi, successivamente, collezionisti tradizionali. Oggi tutti vogliono provare l’esperienza NFT ed è infatti perfettamente logico che un nuovo spazio vergine sia testimone di una forma di “corsa all’oro”.

Nel 2021 Artprice ha quotato poco meno di 300 lotti NFT venduti ad aste regolamentate per un valore totale di 232 milioni di dollari. Gli NFT hanno rappresentato l’1,6% del mercato mondiale dell’arte secondaria regolamentata nel 2021. Non è ancora molto, ma è già una quota maggiore della fotografia (1,0%), un segmento radicato nel mercato secondario da diversi decenni.

Nel 2021, diversi nomi nuovi sono stati inseriti nella Top 500 globale degli artisti di maggior successo all’asta grazie all’arrivo degli NFT all’asta. Beeple (98,5 milioni di dollari) ha conquistato il 19° posto davanti a René Magritte.Poi ci sono: Larva Labs (51°), Yuga Labs (66°), Pak (113° davanti a Henri Matisse), Mad Dog Jones (381°) e Rare Pepe (436°). Questi sono tutti artisti e creatori fino ad allora sconosciuti ai collezionisti tradizionali, ma che sono stati celebrati per diversi anni nell’ambito delle criptovalute.
Alcuni grandi artisti contemporanei, a loro volta, hanno deciso di investire nell’ecosistema NFT e di adottarne i codici, come Shepard Fairey, Kaws, Murakami e Jenny Holzer.

Il capitolo dedicato agli NFT è molto ricco e riporta molti esempi, dal progetto di Damien Hirst The Currency alle cinque immagini digitali prodotte da Andy Warhol nel 1985 su software ProPaint, ma trasformate in NFT con l’accordo della Andy Warhol Foundation.  Si chiude con utile glossario. Leggi qui il report completo di Artprice >>>

Commenta con Facebook

Altri articoli