Print Friendly and PDF

Come nasce una stella. I personaggi famosi contemporanei

Enni Morricone e Clint Eastwood alla cerimonia degli Oscar Enni Morricone e Clint Eastwood alla cerimonia degli Oscar
Enni Morricone e Clint Eastwood alla cerimonia degli Oscar
Enni Morricone e Clint Eastwood alla cerimonia degli Oscar

Come nasce una celebrità? Nell’immaginario collettivo lo scenario è molto differente rispetto a quanto avveniva nel secolo scorso. La rivoluzione del digitale ha scombinato tantissimo anche questo mondo, facendo emergere un gran numero di stelle e di personaggi famosi che sono diventati tali proprio grazie al web.

Il casinò online di Betway ha voluto provare ad analizzare le origini legate ai personaggi famosi che sono maggiormente passati alla storia, quelli che si sono trasformati in vere e proprie icone. Come restringere la ricerca, visto che ogni comunità, in fin dei conti, ha la propria leggenda a livello locale? Ci ha pensato un’apposita ricerca che ha trovato spazio sul blog L’insider, che ha creato dieci diverse categorie in cui vengono suddivisi star di tanti settori differenti.

Città dove sono nati i manager più ricchi

In cima alla classifica gli Stati Uniti, che hanno dato i natali a un numero praticamente sconfinato di talenti. Basta aggiungere che tra i 100 manager più pagati a livello mondiale, sono ben settanta quelli arrivano proprio dagli Usa. Ad esempio, nello stato di New York ne sono nati ben 21, di alcuni davvero celebri, come il dirigente di JP Morgan Chase, James Dimon.

Un altro stato che ha visto nascere diversi manager di altissimo profilo è sicuramente la Pennsylvania, con nove manager che sono arrivati da quei lidi, seguiti a ruota da parte di stati come Carolina del Nord, Ohio, Maryland, California e Michigan.  Alle spalle degli Stati Uniti la classifica mostra una notevole crescita da parte degli stati asiatici, come ad esempio India, con ben cinque dirigenti nativi di queste zone, ma anche Iran e Taiwan. Il Vecchio Continente sembra invece fare molta fatica a stare al passo: l’unica eccezione è l’Inghilterra, che ospita tre tra i manager più pagati a livello planetario.

Città e mondo del cinema

Nel momento in cui si fa riferimento al settore del cinema, la prima cosa a cui pensare è quella relativi al maggior numero di attori e attrici che si sono aggiudicati un Oscar. Anche in questo caso, sono gli Usa a guidare la graduatoria, dal momento che hanno dato i natali a qualcosa come ben 23 registi. Un risultato che, in effetti, si poteva prevedere piuttosto facilmente, anche per via del fatto negli Stati Uniti ci sono località mitiche come Hollywood e attori che hanno fatto la storia del cinema come Clint Eastwood e Martin Scorsese, che ad esempio è nato a New York.

Prendendo in considerazione il Vecchio Continente, invece, ecco si può notare la presenza di ben 17 attori famosi in territorio francese, di cui ben otto sono nati a Parigi. Le altre celebrità, invece, arrivano tutte da località molto meno conosciute. Un esempio su tutti è rappresentato dal regista del film Ben Hur, ovvero William Wyler, che è nato in quel di Mulhouse.

Il mondo del calcio e le sue capitali

Come si può facilmente intuire, l’universo calcistico si è sviluppato sempre di più in Europa, dove si trova la stragrande maggioranza dei giocatori più forti in tutto il mondo, così come le squadre più forti. Ed è chiaro, in questo caso, non fare riferimento alla nazione italiana. Milano, ad esempio, ha dato i natali a due vere e proprie leggende, come Giuseppe Meazza e Paolo Maldini.

In una classifica che comprende i 100 personaggi calcistici più famosi di sempre, la Germania ha un ruolo di primo piano, visto che ha dato i natali a nove calciatori e addirittura tredici allenatori, che hanno scritto pagine importantissime della loro carriera non solo in patria, ma anche all’estero.

Commenta con Facebook