Print Friendly and PDF

Art Basel annuncia nome, direttore e comitato di selezione della nuova fiera di Parigi

Pace Gallery Roberto Matta © Art Basel Pace Gallery, Roberto Matta © Art Basel
Pace Gallery Roberto Matta © Art Basel
Pace Gallery, Roberto Matta © Art Basel
La fiera si chiamerà Paris+, by Art Basel. Il Direttore è Clément Delépine; il General Manager Virginie Aubert; il Deputy Director Maxime Hourdequin. La prima edizione della nuova fiera parigina si terrà dal et(preview il 19) al Grand Palais Éphémère.

Il nome Paris+, by Art Basel vuole sottolineare la posizione di primo piano della città come epicentro culturale, oltre che riflettere l’ambizione di Art Basel di dare vita a un evento che coinvolga tutta Parigi. Come dichiarato al momento della discussa assegnazione dell’appalto, con cui il colosso fieristico (con sede a Basilea, Miami e Hong Kong) ha spodestato Fiac, Art Basel mira infatti a «creare ponti con le industrie culturali francesi, dalla moda e dal design, al cinema e alla musica. Con la sua storia incomparabile e il dinamismo contemporaneo, Parigi è posizionata in modo unico come epicentro fondamentale della scena culturale internazionale».

A guidarla sarà Clément Delépine, ex co-direttore di Paris Internationale, fiera che mette in mostra le giovani gallerie e gli artisti emergenti. Clément Delépine porta con sé una profonda conoscenza del mercato e una consolidata pratica curatoriale, avendo ricoperto posizioni di rilievo, tra le alte, presso lo Swiss Institute Contempory Art a New York, Bortolami a New York e Galerie Mitterrand a Parigi. Ad affiancarlo il General Manager Virginie Aubert e il Deputy Director Maxime Hourdequin.

«Anche prima della mia nomina, avevo accolto con favore la notizia che Art Basel era stata scelta per allestire una nuova fiera a Parigi. Il team di Art Basel si impegna a raggiungere i più alti standard di eccellenza e sono immensamente onorato dalla fiducia riposta in me. Non vedo l’ora di collaborare con l’intero ecosistema di gallerie, istituzioni, industrie creative e culturali qui a Parigi per creare un evento magnetico per la città e il mondo».

Il team avrà sede a Parigi in modo da stringere rapporti con gallerie, collezionisti, artisti, musei e istituzioni della capitale francese e non solo. Jennifer Flay, storica direttrice di Fiac, si unirà al team a marzo 2023 come Presidente dell’Advisory Board della Fiera.

Il Comitato di Selezione per la fiera sarà composto da esponenti di spicco della scena galleristica francese e internazionale: Florence Bonnefous, Air de Paris, Paris; Ellen de Bruijne, Ellen de Bruijne Projects, Amsterdam; Daniel Buchholz, Galerie Buchholz, Cologne, Berlin, New York; Anton Kern, Anton Kern Gallery, New York; Niklas Svennung, Galerie Chantal Crousel, Paris; Georges-Philippe Vallois, Galerie Georges-Philippe & Nathalie Vallois, Paris; and Christophe Van de Weghe, Van de Weghe, New York. The experts for younger galleries are: Isabelle Alfonsi, Marcelle Alix, Paris; Mark Dickenson, Neue Alte Brücke, Frankfurt; and Simone Subal, Simone Subal Gallery, New York.

Commenta con Facebook