Print Friendly and PDF

Una monumentale opera di Ai Weiwei in mostra alle Terme di Diocleziano di Roma

Ai Weiwei, La Commedia Umana. Photo Edward Smith Ai Weiwei, La Commedia Umana. Photo Edward Smith
Ai Weiwei, La Commedia Umana. Photo Edward Smith
Ai Weiwei, La Commedia Umana. Photo Edward Smith
Dal 25 marzo al 3 aprile 2022 il Museo Nazionale Romano ospita alle Terme di Diocleziano l’opera La Commedia Umana di Ai Weiwei. Un gigantesco lampadario che “tenta di parlare della morte per celebrare la vita”.

Composta da oltre duemila pezzi di vetro soffiato a mano e fuso dai maestri vetrai di Berengo Studio di Murano, La Commedia Umana è un enorme lampadario dalle dimensioni colossali (oltre 6 metri di larghezza per circa 9 di altezza). Con le sue quattro tonnellate di peso cala dal soffitto di una delle aule delle antiche Terme.

L’esposizione è prodotta e organizzata dal Museo Nazionale Romano e Berengo Studio con la Fondazione Berengo, e vede la collaborazione della Galleria Continua. L’istallazione all’interno delle Terme di Diocleziano, una delle prestigiose sedi del Museo Nazionale Romano, è aperta dal 25 marzo al 3 aprile 2002.

Frutto di tre anni di lavoro, l’opera è un monumento tortuoso, una cascata di ossa, teschi e organi di vetro nero. Un manifesto che, come afferma l’artista, “tenta di parlare della morte per celebrare la vita”. Essa infatti riproduce attraverso il vetro il contenuto di un corpo quando liberato dalla pelle, quando viene messo a nudo e le viscere esposte alla vista.

Attraverso la sua opera Weiwei, la cui ideazione artistica e attività politica sono inscindibili, invia un chiaro messaggio sulla caducità e al tempo stesso un ammonimento a pensare al futuro e a prodigarsi perché rimanga qualcosa di più oltre le ossa.

Ai Weiwei, La Commedia Umana. Photo Edward Smith
Ai Weiwei, La Commedia Umana. Photo Edward Smith

Commenta con Facebook